Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 14, 18:52   #5 (permalink)  Top
Falco 14627
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
quindi vorresti installarli sul ventre dell'ala superiore e sul dorso di quella inferiore?

sicuramente originale come idea, ma non è semplice calcolare dimensioni e dislocamento dei turbolatori lungo il profilo.

a naso i listelli 6x6 potrebbero essere troppo grandi, ma non ti rimane che provare

se non ricordo male i turbolatori a sega erano formati da un nastro di spessore irrilevante rispetto allo spessore del profilo

magari l'intuizione potrebbe essere buona ma il risultato poco soddisfacente se non "azzecchi" le giuste misure e forme.

come sei arrivato alla conclusione che dovrebbero essere posti al 16,5% della corda?
In effetti il risultato non è stato ottimale, ma un po' ha migliorato. Non ti so dire "quanto" ha migliorato ne' il "come" ho stabilito esattamente la % della corda, ma per la prima prova fatta "a naso" sono abbastanza soddisfatto. Piazzandoli ad una distanza di 35 mm dal bordo d'entrata, ho trovato la %. Non penso esistano degli studi su turbolatori e % tali per l'utilizzo su profili flat... Certo che i veri turbolatori dovrebbero essere di uno spessore irrilevante rispetto a quello del profilo, ma è anche vero che il profilo "flat" non è un vero e proprio profilo.... Ha delle ottime caratteristiche in totale assenza di vento (indoor) bassissimo carico alare (indoor) e velocità decisamente irrisorie (indoor). M allora perchè lo ho utilizzato? Semplice: per puro e vero esperimento, e per provare a costruire e pilotare un MAXI foglio di depron, e diciamo che in un certo senso ci sono riuscito. Di uno studio riguardo a turbolatori a sega utilizzati su un indoor con profilo piano avevo letto su Modellismo forse 10 anni fa +o-, ed erano dello stesso spessore dell'ala. Dovrei provare a scartabellare gli indici o chiedere al buon caro Cesare se si ricorda esattamente.
Ora proverò ad alzare leggermente gli alettoni superiori ed abbassare quelli inferiori, per "dare un tocco" di convergenza all'interplano. Dato che non riesco a modificarla sul modello, perchè è tutto fisso, provo con gli alettoni, avendo una superficie notevole.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando