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Vecchio 26 agosto 14, 22:28   #3 (permalink)  Top
Falco 14627
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Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
bella domanda!

non mi è mai capitato di vedere turbolatori su profili a tavoletta.

qual è il risultato che speri di ottenere? diminuire la resistenza?

che tipo di volo dovrebbe eseguire questo biplano? 3D ?

perché vorresti installarli anche sul ventre?
Ciao MadMax, non penso di diminuire la resistenza (ho a che fare anche con le controventature, ecc è un maxi foglio di depron e mi va bene così!) ma penso d'aumentare l'efficienza e creare una sorta di portanza/deportanza, tipo incidenza convergente. Il mio modello l'ho progettato per acro 3D.
So che negli alianti da volo libero qualche anno fa incominciarono ad utilizzare profili alari molto fini e per questo hanno dovuto mettere dei turbolatori per staccare i flussi d'aria, per migliorarne l'efficienza. Vedo ora che anche negli aerei Stoll vengono utilizzati, penso per migliorare le caratteristiche alla basse velocità, correggimi se sbaglio. Dato che la mia domanda era rivolta ai profili (non profili) "flat", penso che un tipo di turbolatore, dato da un listello di depron 6x6 messo per lungo posizionato al 16,5% della corda, possa creare dei benefici.
Qaulche anno fa ho letto un articolo su Modellismo (mi sembra) che parlava di un esperimento di turbolatori "a sega" istallati su un ala con profilo flat, per un modello 3D indoor.
Domani provo poi saprò dire, eventualmente lo rimuoverò (l'ho fissato con del nastro).

Perchè devo aumentare l'efficienza? Semplice: perchè voglio cercare di ricreare le caratteristiche di un profilo normale in un profilo flat.
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Falco___ITA 14627
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