Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 14, 00:34   #1 (permalink)  Top
volovia
User

L'avatar di volovia

Data registr.: 01-02-2010
profilo alare Yak54 e alettoni

Ciao a tutti.
Ho rispolverato il mio economico modello Yak 54 EPP 3D della HK e prima di provare vari assetti volevo impostare correttamente gli alettoni.
In questi giorni ho letto di tutto su profili alari, portanza ecc., ma, osservando il modello, mi sono bloccato e sinceramente mi son venuti un sacco di dubbi.

Aggiungo che guardando il profilo dell'ala, mi sembra sia leggermente più convessa la parte inferiore (intradosso) rispetto a quella superiore (estradosso), non mi sembra un profilo simmetrico... possibile?
Cerco di spiegarmi meglio con le foto.
- Nella foto "1A" ho impostato gli alettoni in modo che la parte superiore degli stessi sia in linea con il piano superiore della parte fissa, ma ho notato che la parte inferiore va a formare un certo angolo (foto "1B"), come se ci fosse un leggero "picchia".
- Nella foto "2" ho impostato gli alettoni in modo che siano in linea con l'asse longitudinale del modello.
Vi chiedo quale sia l'impostazione corretta di base da adottare.
Grazie sin d'ora.
volovia
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando