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Vecchio 23 agosto 14, 12:23   #1 (permalink)  Top
turbocompresso
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Cosmic Wind (Great Planes Little Toni)

Ciao a tutti,

perdonatemi se posto qua un topic dove si parla di un ARF, ma mi sembrava comunque la sezione più adatta. Purtroppo a inizio mese ho distrutto il mio Corsair (http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html) e visto che siamo in piena stagione, e che quello era il mio unico modello, ho dovuto darmi ad un pronto al volo per non rimanere fermo fino all'anno prossimo.

Così ho acquistato da un privato qui sul forum una vecchia scatola ancora intatta di un Little Toni della Great Planes, ormai da qualche anno fuori produzione (ahimé). Stavo cercando un modello sullo stile pylon, ma non troppo esagerato (vedi aerettini irrealistici da 300 all'ora); stavo per prendere il Nemesis NXT 46-55 della Seagull, ma poi ho trovato questa occasione e non me la sono lasciata scappare.

Si tratta di una semiriproduzione di questa bestiola qua: LeVier Cosmic Wind - Wikipedia, the free encyclopedia

La fusoliera e la deriva sono un monolite in fibra di vetro, mentre ali, superfici mobili e stabilizzatore sono in balsa, con centine completamente rivestite. La realizzazione ha richiesto una 40ina di ore, ben di più delle 12-15 previste dalle istruzioni; ciò a causa di una costruzione affrettata in fabbrica, che ha richiesto per l'assemblaggio un costante lavoro di aggiustaggio a suon di Dremel. Cose tipo fori scentrati, perni alari che cozzavano contro le viti del carrello, etc. Anche il diedro è risultato leggermente maggiore di quanto indicato. Sono rimasto un po' deluso da questo punto di vista, specie considerando una marca produttrice blasonata come la GP.

Come motorizzazione, la casa consiglia 61 2t e 91 4t; io avendo in casa l'ASP .80 4t del mio Corsair ho deciso di provare a montarlo, prima di acquistare ex novo un altro motore e lasciare l'ASP disoccupato. So che sottomotorizzare un modello da velocità non è esattamente la cosa migliore da fare, ma volevo provare lo stesso. A peggiorare le cose, sono stati necessari 120g (!) di zavorra per bilanciare il modello, a causa del motore più leggero rispetto al previsto. Il peso totale è di 3900g in OdV, anche qui al di sopra dei 3740 massimi che prevedevano le istruzioni.

In effetti il modello, collaudato ieri, vola bene anche con l'.80. Certo, se lo si vede sotto un ottica pylon pura, è lento, ma pensandolo invece come sì un aereo da velocità, ma una riproduzione, allora si potrebbe dire che è più realistico così.

L'aereo si comporta molto docilmente alle basse velocità, anche se bisogna porre un po' di attenzione nell'atterraggio (ha pur sempre un profilo simmetrico molto sottile). Al momento sto usando un'elica 11x10 ma ho intenzione di provare una 11x8.
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