Oggi ho collaudato il modello. Ho dovuto aggiungere 20 grammi in coda per avere un baricentro che ho scelto a metà tra i limiti previsti, ossia 85mm dal bordo di entrata.
In volo si sono evidenziati due problemi: tendenza a salire maledettamente e virare a destra fortemente. Durante il volo mi sono limitato a correggere lassetto del modello con trimmatura e verificare come si comportava. Dopo latterraggio abbiamo controllato lala ed abbiamo notato una leggera svergolatura, quindi occorre correggere questo difetto. Ho tolto tutti i 20 grammi di peso in coda ed ho effettuato un secondo volo. Leffetto a cabrare si è ridotto notevolmente mentre la tendenza a destra, ovviamente è rimasta. Ho eseguito alcune figura e sembra che le qualità di volo siano come il precedente. Metterò uno piccolo spessore per aumentare lincidenza a picchiare del motore e mi farò aiutare da un amico a correggere la svergolatura dellala.
Ho allegato alcune foto per evidenziare la differenza tra il piano di quota del precedente Calmato e quello di adesso: ben 8,5 cm in lunghezza e 2 cm in larghezza; inoltre una sproporzione tra il piano di quota e la deriva. La domanda nasce spontanea: perché?
Per dovere di cronaca devo rettificare lo spessore del piano di coda e deriva: 5mm (e non 4) contro i 6 del precedente.
Breve filmato del primo volo:
Collaudo Calmato - YouTube