Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 14, 23:32   #8 (permalink)  Top
PIOTREC
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Oggi ho collaudato il modello. Ho dovuto aggiungere 20 grammi in coda per avere un baricentro che ho scelto a metà tra i limiti previsti, ossia 85mm dal bordo di entrata.
In volo si sono evidenziati due problemi: tendenza a salire maledettamente e virare a destra fortemente. Durante il volo mi sono limitato a correggere l’assetto del modello con trimmatura e verificare come si comportava. Dopo l’atterraggio abbiamo controllato l’ala ed abbiamo notato una leggera svergolatura, quindi occorre correggere questo difetto. Ho tolto tutti i 20 grammi di peso in coda ed ho effettuato un secondo volo. L’effetto a cabrare si è ridotto notevolmente mentre la tendenza a destra, ovviamente è rimasta. Ho eseguito alcune figura e sembra che le qualità di volo siano come il precedente. Metterò uno piccolo spessore per aumentare l’incidenza a picchiare del motore e mi farò aiutare da un amico a correggere la svergolatura dell’ala.
Ho allegato alcune foto per evidenziare la differenza tra il piano di quota del precedente Calmato e quello di adesso: ben 8,5 cm in lunghezza e 2 cm in larghezza; inoltre una sproporzione tra il piano di quota e la deriva. La domanda nasce spontanea: perché?
Per dovere di cronaca devo rettificare lo spessore del piano di coda e deriva: 5mm (e non 4) contro i 6 del precedente.
Breve filmato del primo volo: Collaudo Calmato - YouTube
Icone allegate
Delusione Calmato Sport 40-foto0337.jpg   Delusione Calmato Sport 40-foto0338.jpg   Delusione Calmato Sport 40-foto0339.jpg   Delusione Calmato Sport 40-foto0340.jpg   Delusione Calmato Sport 40-foto0343.jpg