Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 14, 12:47   #1 (permalink)  Top
FreeFlyer
User
 
L'avatar di FreeFlyer
 
Data registr.: 13-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 196
Smile Quesiti generali da primo volo sui radiocomandi

Salve a tutti, sono da poco entrato in questa fantastica community perché sono in trepidante attesa del mio primo quadricottero (un Phantom 2 Vision Plus). Ho già aperto un topic nella sezione "Modelli multirotore" per raccogliere qualche consiglio sui primi voli. Ora però, visto che un pochino mi intendo di elettronica, vorrei capire un pò meglio quali sono le cose che devo tenere d'occhio per evitare di perdere il contatto radio con il mio simpatico phantomuccio magari mentre sta svolazzando ad una certa distanza e altezza.

Le caratteristiche del radiocomando sono le seguenti:
- Operating Frequency: 5.728 GHz - 5.85 GHz
- Transmitting Power (EIRP): CE Compliance: 25mW; FCC Compliance: 100mW

Domande:

1) Viste le caratteristiche del radiocomando, quante probabilità ci sono che sia soggetto a anomalie\interferenze tali da farmi perdere il controllo del mezzo? Lo farei volare in un campo privato di + o - 400mt per lato ma tutt'intorno c'è Roma.

2) Se ci fosse nelle vicinanze un'altro modello uguale al mio con stesso radiocomando che trasmette sulla stessa frequenza, il mio phantom farebbe un gran casino non sapendo "a chi dare retta"? Cioè... non c'è "una qualche codifica\criptaggio" che faccia in modo che il mio modello risponda solo ai miei comandi? E' una cosa possibile che può essere presente a seconda del modello o non è proprio fattibile?

Scusate se magari sono domande banali e stupide ma vi prego di comprendere che sono alle prime armi!
FreeFlyer non è collegato