Discussione: cosa pensate dell'F5B
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Vecchio 12 agosto 14, 12:41   #30 (permalink)  Top
PierKa
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
So che non vi sfugge una briciola della potenza disponibile, ma non sarebbe meglio un regolatore surdimensionato e con una resistenza interna piu' bassa ?
Capisco che i risultati rispondono da soli, ma mi piacerebbe sapere come avete fatto la scelta e come l'avete valutata ottimale.


Umberto
Ciao,
aggiungo qualcosa a quanto scritto da Bruno e GM
Il regolamento FAI F5B lo definirei "GREEN" in quanto con una quantità limitata di energia disponibile, si devono completare tutte le tasks di volo. Questo vuol dire che tutto deve ( o dovrebbe) essere messo a punto per avere la massima efficienza.
Nel caso della F5B, parlando del sistema propulsivo, avere un gruppo motore-elica-regolatore efficiente è fondamentale, ma non è l'unica cosa che serve.
Il modello deve essere accelerato e portato in quota nel più breve tempo possibile, almeno 10 volte nella prova di distanza. Questo significa che la massa del modello contribuisce moltissimo. Lavorare sulla leggerezza del gruppo propulsivo è una sfida senza fine.
Non voglio fare un trattato di fisica, ma il modello F5B come tale, per soddisfare al meglio il regolamento attuale, è un mix di compromessi. Tanti ! Efficienza propulsore- peso- aerodinamica. E non menzionolo stile di pilotaggio.
Tornando alla tua domanda sui regolatori. La risposta è si. Potendo scegliere tra regolatori differenti e in grado di sopportare alte correnti con dissipazioni bassissime (leggi calore dissipato), si dovrebbero portare in volo parecchie centinaia di grammi di silicio in più. Ma alla fine….è un cane che si morde la coda perché dovremmo accelerare e far salire massa in più ogni volta!
Attualmente, i regolatori di qualità che si possono acquistare ed utilizzare, hanno mosfet (i migliori usano quelli di derivazione auto motive) con resistenze interne veramente basse, inimmaginabili solo qualche anno fa. Poi…..un ottimo mosfet non è nulla, se il SW del regolatore non è fatto bene. E qui mi fermo.
Il numero di Mosfet dipende dall’utilizzo richiesto al regolatore. Nella F5B attualmente, anche se la corrente di picco è molto alta, si cerca di utilizzare regolatori che (nominalmente) ne possano reggere in continuo ( 30 sec dichiarati !!) il 20-30% in meno.
Questo ci è permesso solo con regolatori di OTTIMA qualità, usati per salite molto brevi.
La piccola massa del regolatore stesso e una buona aerazione ci aiuta a non farlo fondere. E noi sfruttiamo questo
L'andare poi a 10S, abbassando così gli Amps di picco, è stata un'altra scelta seguita.
Tutto questo discorso sui regolatori, vale per la F5B !!! discorso completamente differente per le altre categoria !!!
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