Citazione:
Originalmente inviato da STENO Perfetto ora e' chiarissimo.
Ho frainteso io. I DR con una centralina fbl incidono sulla velocita' di rotazione dell'elicottero e non dei servi.
Sistemo la guida anche con questo :-).
Ps quando parlavo nella guida di dr e di velocita...era nel caso specifico di elicotteri con centraline fbl.
Concordo che se attacco il servo alla ricevente come hai fatto tu quello vada sempre alla stessa velocita.
Sulle centraline fbl invece e' molto piu complesso perche' la velocita' di rotazione del mezzo dipende NON solo da quanti gradi di ciclico do ma anche quanto passo sto dando in quel momento ... insomma e' una combinazione do fattori dinamici...non basta far muovere il zervo al punto y come suo massimo... |
Guarda, ragionando in PM con edubu abbiamo visto confrontando le nostre due esperienze che il gyro 520 fa comportare il servo in modi diversi se in AVCS o in RATE mode. Tuttavia le prove a terra in AVCS mode a mio giudizio hanno poco senso in quanto manca la risposta fisica del mezzo che credo venga usata dalla centralina per variare la dinamica dei comandi.
Io mi sono fatto un' idea del perchè siete portati a pensare che il servo rallenti...
In pratica credo che possa succedere a seconda dell'implementazione del software, la seguente cosa (a terra): io muovo il comando per indurre una rotazione, la centralina FBL o il gYro in AVCS portano il comando alla posizione impostata, se il mezzo non risponde, lentamente (dipendentemente dalla velocità di risposta impostata nel filtro PID della centralina) portano il comando al limite nel tentativo, vano visto che si è a terra e il mezzo non si muove, di ottenere la risposta desiderata.
E' chiaro che se sulla radio imposto il D/R a 100 il servo va immediatamente al limite e a quel punto il filtro PID della centralina non può far altro che prendere atto che al limite massimo c'è già....
La cosa si vede particolarmente bene in questo video postatomi da edubu:
Ma ripeto è un effetto causato dalla mancata risposta del modello al comando.