Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 agosto 14, 13:12   #6 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
il Cornetto è il Whalalla del volo in pendio.

Vieni, modellista, a riscattare una stagione grama.
Affronta l'inverno con il carniere pieno degli straordinari voli al Monte Cornetto, il Monte Sacro al modellista.
Orsù, pianifica, convinci la moglie a venire con te o anche no sull'altopiano alla Magnifica Comunità di Folgaria, dove il riso della principessa Sissi ancora echeggia fra i monti nelle notti più tranquille.
Dal lancio del Cornetto si vede la malga che i Reali frequentavano al tempo, con la gran carovana di carri al seguito, che risaliva sentieri a strapiombo.
La rampa sovrasta di pochi metri il luogo e la recessa grotta ove era costruito il baraccamento per la protezione di Eugenio d'Asburgo, arciduca d'Austria, comandante dell'Esercito, durante le sue visite al fronte. A destra del lancio i nidi delle mitragliatrici. Alla sinistra, più in basso, i fortini.
Il terreno, disseminato dagli avvallamenti rimasti dai colpi degli obici italiani, è storia. In quel pratone sterminato viene accolto il morbido atterragio del tuo aliante.

Sul crinale opposto i forti austriaci, il Dos delle Somme alla Martinella, il Sommo Alto con la Salizzona dove si volava una volta, al di là ancor più dietro il maestoso Pasubio con la strada delle 52 gallerie scavate nella roccia dai nostri alpini sotto il tiro nemico. Lì i due picchi contrapposti da una sella, dove fu fatta la guerra delle mine, con i genieri che scavavano la roccia per raggiungere per primi la posizione del nemico e farla saltare.

Vieni modellista, a rendere omaggio alla storia, ad insegnare ai tuoi bambini il rispetto per le umane genti, così colpevolmente straziato e martoriato dalla stupidità, da vaniloqui di potere, dalla brama di conquista di lembi di terra.

E di fronte, modellista, la Val di Gola, minuscolo anfratto chiuso in lontananza da una parete verticale di roccia con una V attraverso la quale scollinano gli alianti full size diretti a trento. Gli stessi, modellista, che durante la manifestazione vengono a rendere omaggio a se stessi, agli amici lontani e a quelli la sotto che pilotano per procura, sventolando i cappelli in segno di saluto.

Perchè il volo, amico modellista, è il sogno dell'uomo.







Hotel Rech-Hof Sayonara - Monte Cornetto Folgaria - Ciao Ilario on Vimeo

Ultima modifica di Manubrio : 08 agosto 14 alle ore 13:18
Manubrio non è collegato   Rispondi citando