Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 07, 02:04   #8 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
La cnc con guide da tecnigrafo procede.
Ho comprato (su ebay) un'altro tecnigrafo identico per utilizzare le guide.
Ora ne ho quattro, tutte cuscinettate e mi sembrano anche molto robuste...
Vi posto alcune immagini

Ciao
Mi sembra una buona idea. In un tempo ormai lontano...sob... avevo applicato un archetto per il polistirolo alla barra verticale dello zucor che muovevo con una barra filettata applicata al trapano per tagliare ali rettangolari.
Venendo a noi ho solo un dubbio: i carrelli del tecnigrafo sono fatti per avere una grande precisione nel piano orizzontale ma non hanno nessuna tenuta in quello verticale.
Lo strumento di taglio quindi deve per forza poggiare sul piano per via del proprio peso come la penna di un plotter. Un coltello forse potrebbe essere applicato ma non una fresa.
Per il movimento si possono utilizzare due barre filettate applicate ai motori passo passo o più semplicente applicare direttamente il motore con una puleggia al filo che porta il contrappeso avvolgendolo un paio di volte per non farlo slittare.
Ad ogni modo, la butto li, per tagliare delle lettere si può usare un plotter piano mettendo il coltello al posto del pennino. I plotter piani come i tecnigrafi sono oggetti di antiquariato e si trovano a poco prezzo.

favonio non è collegato   Rispondi citando