Citazione:
Originalmente inviato da iulio Ciao,
quel oggetto, mi fa affiorare bei ricordi, quando con mio papa andavavo a"volare".
Quest'oggetto lo usava ( mio papà), io no. Ero ragazzino. Però sono interessato a "Old time".
Potete spiegarmi con parole + semplici, per i NON adetti al lavori,
1) cosa significa " autoscatto per antitermica";
2) come si usava sto "Coso", [uso prmario] !
Grazie.
giulio |
in pratica è un aggeggio come quello che usano le signore in cucina per far suonare un allarme. lo carichi e questo si scarica lentamente secondo il tempo di impostazione (nel volo libero di allora normalmente 3 minuti)
Quando scade il tempo la rotellina si trova ad incontrare una apertura che libera l'arresto dell'antitermica; antitermica di allora voleva dire che il piano di cosa si sarebbe alzato. per effetto del richiamo di un elastico che teneva in posizione il piano di coda o impennaggio, di circa 35° facendo scendere in verticale il modello
Un secondo elastico, tramite un cavetto era collegato all'impennaggio e lo tratteneva in posizione.
Per curiosità, prima di questo aggeggio (che per noi giovani allora costava una fortuna e si comperava normalmente in Inghilterra) si usava una miccia a tempo che liberava sempre l'elastico che teneva in posizione l'impennaggi, facendolo alzare dei fatidici 35°
Paolo Dapporto,
ex vololiberista convertito poi per mancanza di campi di volo in zona Bologna all'RC