Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Il primo Yak del russo, più volte apparso in articoli sulle varie riviste internazionali, era indubbiamente il risultato di un lavoro di gruppo, ma, mi scuso se non sono adeguatamente informato, aveva partecipato in gare in cui la formula "costruttore del modello", non aveva importanza.
Ora invece ha provato a farlo passare per suo..........pensando alla faccenda dello scorso anno in Svizzera, viene da pensare che il più pulito ha la rogna.  |
Lo Yak che hai visto sulle riviste è, probabilmente, quello da 20 Kg. Partecipa alle gare IJMC (categoria non FAI) unica fino ad oggi per modelli JET.
In futuro probabilmente ne partirà una anche FAI (esiste già una specie di F3A JET)
Nella IJMC, categoria a cui siamo iscritti come F4J Italia, dagli ultimi mondiali in Svizzera non esiste più un bonus di 50 punti che venivono attribuiti, in statica, al pilota se fosse anche costruttore dello stesso.
Per semplificare, Robertus ha vinto i mondiali meritatamente e nel pieno rispetto delle regole.
Potrei obiettare sui mondiali a Dyton dove ha usufruito di quel bonus ma credo non sarebbe cambiato niente ai fini del punteggio finale.
Cosa diversa in F4C.
Si firma una dichiarazione nella quale si attesta tutto quello che il pilota non ha fatto.
Credo comunque che Robertus non sia il solo e anzi sia in buona compagnia.
Il problema è lo spirito con cui si affrontano queste gare.
Quale gusto si puo' provare a vincere barando sulle regole, dichiarando il falso o adirittura fotoschoppando le foto?
Tutte cose che hanno, tra l'altro, difficoltà ad essere dimostrate