Citazione:
Originalmente inviato da gianca Sul funzionamento hai spiegato tutto correttamente, anzi complimenti per la chiarezza....A meno che tu non chiuda il rubinetto cut-off durante il volo(magari con un servo o una elettrovalvola comandata con la radio) come potrebbe ricapitarti? e poi chiudendolo anche in volo per errore, non essendoci il gas come durante l'avviamento come potrebbe rimanere in moto il motore???(una volta che il motore è spento,il fadec poi ti direbbe speed low, perché raggiunti i giri minimi capirebbe che il motore è spento e spegnerebbe la pompa e chiuderebbe l'elettrovalvola)insomma in volo non può ricapitarti. Invece nel remoto caso di un mosfet difettoso che si bruciasse per conto suo durante il volo, non faresti in tempo a chiudere il rubinetto: se l'ecu chiude l'elettrovalvola vedendo superare i giri massimi si spegne tutto e poi si salvi chi può, in caso contrario mega fuori giri e spegnimento del motore in seguito agli ovvi danni meccanici e poi lo stesso si salvi chi può.
Ti suggerisco di mettere il rubinetto prima della pompa, così non avrai più questo problema se lo dimentichi chiuso, dato che non arrivando il kerosene la pompa girerà a vuoto. Dubito che gli ingranaggi farebbero a tempo a rovinarsi, ma se sei precisino e hai questo dubbio, invece che mettere un rubinetto che taglia il kerosene, fai una deviazione che lo rimandi il kerosene verso il serbatoio o appena prima della pompa, invece che verso la turbina, puoi farla anche con due rubinetti aprendone uno e chiudendo l'altro, ma mi sembrano tutte complicazioni per nulla. Poi potresti cambiare tubi, con i festo mi è capitato spesso con la pompa che uso per fare il pieno che è molto più grossa e potente di quella della turbina, di lasciare il rubinetto da dove faccio il pieno chiuso, mai nessun rigonfiamento dei tubi.
Per caso i tuoi tubi si sono riscaldati per qualche motivo per cui erano più teneri????
Che fadec usavi?quello avvolto nel termoretraibile???
Il controllo tramite la limitazione dei pw come dici tu, in caso di mosfet in corto, non ha la possibilità di far più nulla per ovvi motivi, al massimo si potrebbe spegnere la elettrovalvola del kerosene e con essa il motore, poi però si salvi chi può, insomma dipende se uno il motore lo usa solo al banco o ci vola...
Ultimo dubbio, quanto ci hai messo prima di capire che il rubinetto era chiuso??una vita??nella partenza a gas, prima si accende il gas e poi a una temperatura stabilita(di solito 100 gradi) parte la pompa del kerosene, ma parte alla minor velocità possibile e incrementa la velocità un po' alla volta in base alla rampa(a 3 punti regolabili con il fadec) come da te ben descritto, per cui prima che arrivi a far bruciare il mosfet, sempre che sia possibile(io credo che prima salti il motorino della pompa a meno che non monti una pompa da oltre 75 ampere, che pompa usi?), devi stare li una vita. In più sempre quando il motorino fa accelerare la turbina, una volta raggiunti i giri dello spegnimento del gas, si spegne tutto dato che il rubinetto è dimenticato chiuso, non arriva kerosene(e fin qui la pompa ha un voltaggio inferiore a quello di idle per cui di sicuro non scoppia nulla).
Es. se spegne il gas attorno i 16000 giri, e il motorino spegne a17-18000 giri, a 16000 giri si spegne tutto...
Ultimo dubbio, non è che quando hai provato a mettere in moto il mosfet della pompa non fosse già bruciato per qualche altro motivo???es. qualche collegamento errato?i mosfet odiano l'inversione di polarità, si bruciano all'istante... |
Gianca, faccio un po' di ordine e cerco di rispondere a tutte le tue domande e supposizioni.
1) ovviamente la stessa identica situazione in volo non puo' capitare, ma puo' capitare che il mosfet si bruci nello stesso modo per qualsiasi ragione (giornata particolarmente calda, ostruzione del flusso del carburante, sfiga) e gli effetti sarebbero gli stessi da me sofferti. E questo e' lo scopo di questo thread
2)qualora succedesse in volo, come dici giustamente tu hai la speranza che l'ecu chiuda l'elettrovalvola, e che l'elettrovalvola si chiuda ( tutto da vedere, non sono certo come lo sei tu che sia cosi' ovvio) ma, se il mosfet e' in corto, la pompa non si spegne e ti allaga il modello, con le ovvie conseguenze
3) il rubinetto l'ho messo dopo la pompa perche' questo e' un setup kerostart, e quindi il problema descritto non si verifichera' mai. Stavo pero' provando il modello con un vecchio motore gas start (senza elettrovalvole) e mi sono semplicemente dimenticato di aprirlo. Prima della pompa ho solo il tubo PU da 6mm tra l'uat e la pompa stessa (che in entrata ha un convenientissimo nipplo da 6mm) e non ho intenzione di metterci nulla, tantomeno il rubinetto
4) prima di accorgermene c'ho messo tra i 5 e i 10 secondi da quando e' partita la fuel ramp, che parte qualche secondo dopo che il motore ha raggiunto i 50 gradi con il gas. Parte piano certo, e infatti avrei avuto tutto il tempo per spegnere o aprire la valvola, ma semplicemente non l'ho fatto
4) che il mosfet debba raggiungere 75A per bruciarsi e' una teoria tua: il componente che si e' bruciato e cortocircuitato e' marchiato qualcosa di simile a 6403 BV1211 (per quello che i miei occhi riescono a leggere su sto coso minuscolo senza una lente!)
5) la pompa che uso e' la pompa standard della kingtech 180G, marchiata hp-tech germany. Che tu creda sia possibile o meno, e' ininfluente sulla realta' dei fatti!
6) il voltaggio viene passato dritto dalla batteria e frazionato in PWM, per cui la corrente puo' benissimo salire a livelli ben superiori a quelli di idle (altrimenti non scoppiava nulla!) e quindi ben sufficienti a bruciare un componente cosi' piccolo senza dissipatore (considera che ha bruciato pure la plastica con cui era a contatto fino ad arrivare all'etichetta)
7) ai giri di spegnimento del gas non c'e' arrivato, ma non sarebbe comunque cambiato assolutamente nulla perche' si trattava di una installazione senza elettrovalvole
8) no, l'ecu era in perfette condizioni e relativamente nuovo (volato per un anno circa)
Comunque per concludere, il caso a me capitato a terra e' un caso speciale, che non accadra' mai piu'. Il punto di questo discorso e' semplicemente che, se quel componente si brucia, la pompa va al massimo e se l'elettrovalvola chiude c'e' il rischio che scoppi l'impianto, se invece non chiude, c'e' il rischio che il motore salti e cmq volare al massimo non e' molto divertente...
Per cui penso sia una buona idea semplicemente mettere un interruttore comandato dalla radio sull'alimentazione della pompa.