Citazione:
Originalmente inviato da abe77 100 mm/s=6 m/min. Secondo me, con viti da 15 (forse in realtà sono 16 mm), le viti inizieranno a vibrare ben prima, soprattutto se la vite non è tirata come una corda di violino e la meccanica non è montata alla perfezione, con tutti gli angoli in squadro e con le guide perfettamente parallele ed in piano tra loro.
Riguardo a Colibrì, in poche parole è una scheda di pilotaggio (controller) su porta USB che gestisce una miriade di canali in IN ed OUT. La grossa differenza rispetto alla stragrande maggioranza delle schede di livello consumer utilizzate su CNC amatoriali è nel fatto che non è legata necessariamente al PC ed al suo flussi di dati in continuo. Puoi anche usarla senza PC, caricando il G-CODE su una scheda di memoria da inserire nella scheda. In pratica è svincolata dalla necessità di avere un flusso di dati continuo proveniente dal PC.
Se il tuo utilizzo della CNC sarà quello della produzione di stampi, e quindi macchina al lavoro in continuo per ore, io mi indirizzerei senza dubbio su Colibrì dato che non mi fiderei molto della continuità dei dati passati dal PC al controller su porta parallela o USB. Addirittura, se le il budget te lo permette, potresti valutare l'idea di montare dei servomotori accoppiati con encoder, in modo da gestire i motori in closed-loop.
Però, tanto Colibrì, quanto qualsiasi sistema di gesione in closed-loop ti preclude l'uso di Mach3, quindi devi pensare ad EMC2 o altri software |
Azionamenti sono arrivati, adesso mi manca la Breakout board, ma ripensando a quello che hai scritto sul colibri la cosa m alletta molto.....
ma usando colibri la Breakout board non serve piu' a questo punto?
Flavio