Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 14, 14:27   #5 (permalink)  Top
Pilota Solitario
User

L'avatar di Pilota Solitario

Data registr.: 22-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Mi vien da dire che coloro che "vanno a pila".. son contenti così: il motore elettrico non ha problemi di carburazione, non sporca e, quanto a potenza è superiore allo scoppio. Però, come ebbi già occasion di scrivere: ello è privo d'anima.
Io sono glowfilo sino al midollo, e mi piace pure il profumo del ricino. Comunque, in linea di massima: un motore glow ha un suo senso logico fino a cilindrate di una ventina di cc; in taluni casi anche una trentina: il Mustang di Antonio Vizzi che molti avranno avuto il piacere di ammirare in varie manifestazioni del centro Italia, con un benzina perderebbe gran parte del suo fascino (per la cronaca; Antonio lubrifica solo a ricino... a buon intenditor.. ). In ogni caso, un motore a benzina lo si può prendere in considerazione dai 30cc in sù. A patto che abbiano un carburatore Walbro, e una buona centralina, una volta carburati, vanno bene a quel modo, tirano eliche enormi, si fanno apprezzare per la loro regolarità (nel free-style e nel 3D sono loro a farla da padrone) di erogazione; non giocano brutti scherzi quando meno te lo aspetti. Inoltre consumano poco (il loro rapporto stechiometrico e ben diverso da quello di un glow, ed è per questo che si accontentano anche di percentuali di olio minime) e sporcano poco, anche se in certi casi quel poco di sporco è di un nero profondo ed ostinato da rimuovere. Questi erano i pro.
Accennando ai contra si può dire che il loro costo è assai maggiore rispetto ai glow, anche a parità di cilindrata, però c'è pure da dire che grazie alla produzione cinese, i prezzi si stanno constantemente abbassando. Il rumore dei 2T benzina, nulla ha della musicalità di un qualsiasi glow, ma piuttosto ricorda tanto il fastidioso gracchiare d'una motosega o di un decespugliatore. Cosa di cui mai si parla, ma che a mio avviso è di importanza primaria: i motori modellistici a benzina sono privi di catalizzatore quindi, il benzene viene disperso nell'aria. Si tratta di una delle sostanze più cancerogene che ci siano, già pericoloso inalando i vapori della benzina; pensiamo a respirar gli scarichi del motore acceso... non voglio far allarmismo, ma che non sia esattamente "una mano santa", penso che ne sarete tutti concordi. E quella porcheria el benzene, rimane anche sui residui della combustione che andiamo a pulire dal modello.
Detto questo, per quanto mi riguarda, fino ad ora io ho soltanto glow, ma nel momento in cui mi troverò a scegliere un modello adatto, non avrò grossi problemi a prendermi un bel benzina (a scanso di problemi meccanici, rigorosamente cinese DOC).
p.s.
Esistono anche dei 10cc a benzina, però, almeno io non vedo validi motivi per spenderci anche tre volte tanto il prezzo del corrispettivo glow, avendo una minor potenza a disposizione, paragonabile a quella di un .45-.52. I motori benzina hanno discrete vibrazioni, e già dai 50cc sarebbe meglio scegliere dei bicilindrici. Ora se ne trovano anche di quella cilindrata. Un bicilindrico, a parità di cc avrà minor potenza e un costo maggiore rispetto ad un monocilindrico, ma le sue vibrazioni saranno minori rispetto a questultimo.
Idem, glowista fino al midollo.
Del benzina non sopporto il puzzo, del glow amo tutto, soprattutto il profumo del ricino, e posso affermare che in decine di anni di utilizzo non ho mai avuto problemi. La carburazione é un'operazione naturale che é parte obbligata per il buon modellista glow. Da pischello mi sono fatto le ossa, mai interpretati come problemi i comuni sintomi del motore.
Viva il glow, forever!

Inviato dal mio TW-Phone4 con Tapatalk 2