Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Ascolta, dimmi una cosa, quanto pesa una Lipo 6s 5000 e quanto pesano due Lipo 6s 2600?? |
Ti dico una cosa: A LAVARE LA TESTA ALL'ASINO SI PERDE TEMPO ACQUA E SAPONE.
Al di la del peso, ciò che è fondamentale, è la legge di Ohm. Se raddopi la tensione, dimezzi la corrente. Dimezzare la corrente significa ridurre
esponenzialmente le temperature. Quindi, significa allungare la vita dei componenti elettrici-onici. Ma anche, necessitare di correnti di scarica dimezzate (C dimezzati), sempre a vantaggio della temperatura e della durata della batteria.
Oltre alla differenza di peso (irrilevante), per rispondere alla tua domanda, ci sarà soprattutto una differenza di costo del parco lipo.
Se poi lo spiritoso di turno si chiede perchè non farlo a 24S, la risposta è banale: con 100V si muore, e a 12S le correnti sono la giusta via di mezzo. Ma qui siamo di nuovo alle prese con tempo acqua e sapone.
OT:
Un esempio, potrebbe essere la corrente "casalinga". In Europa usiamo 220 Volt, negli Usa (e altri posti) 110Volt.
Le spine EU sono da 16A, i cavi EU reggono 16A. Con 110V dobbiamo avere cavi, spine, prese che reggono il doppio di corrente. Che, su un TV è relativo, ma su un asciugacapelli, una lavatrice, un forno, non sono così relativi.
Toccate il cavo dell'aspirapolvere dopo 15 minuti di funzionamento. Pensate ad un cavo di sezione doppia, come è comodo da riavvolgere, e quanto scalda.
Mettendo le dita nella presa a 110V o a 220V il risultato non cambia.
Gli americani, non sono sempre meglio e avanti.