io ebbi il feda uguale a df4 (motorino in coda) un amico mio un colco delle stesse fattezze.. e iniziare con questi mi sembra la via sbagliata per divertirsi imparando.
i motorini di coda durano poco e a metà batteria questa comincia a girare su se stessa perchè il gyro non ha corrente sufficiente da dare al motore di coda per contrastare la controcoppia.
quindi oltre a dover stabilizzare un eli scivoloso, hai anche da tenerlo di coda da un certo punto in poi.
per me s'impara con un sim e un birotore coassiale 4ch per tutto il tempo necessario a rendere qualsiasi correzzione istintiva.
poi dopo il tempo necessario, aquisita spontaneità e naturalezza nei movimenti, persa la paura, si può passare al t-rex 600 o un classe 30-50

tutti quegli eli come il df36 t-rex450 aplus etc sono un passo ancora successivo visto che richiedono un setup difficile come un grosso modello e sono decisamente nevrotici.
con questo non voglio dire che uno non possa imparare direttamente col t-rex 450, ma il rischio è quello di spendere un botto in ricambi e deprimersi per la via.
il coassiale penso sia il più facile e immediato modello con cui imparare senza stressarsi, tutto quello che si può rompere sono le pale, i pattini e poche altre cose di basso costo.
laciando perdere l'estetica che lo fà essere il più giocattolo di tutti a prima vista, per un pincipiante è un grande strumento.