Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 07, 22:23   #32 (permalink)  Top
Cherottu
User

Data registr.: 28-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da synulox
Ciao , sai anche io sono sardo pero' abito dalla parte opposta a te ,a sassari!!!!
nella tua zona puoi trovare qualcosa a senorbi' questo e il sito internet www.modellismosardegna.net
Per quanto riguarda le altre domande:
le lipo hanno bisogno di circa un ora di carica con un caricatore specifico per lipo se vuoi un consiglio acquista un caricatore per lipo di medio-alta qualita' so che all'inizio è pesante però le tue lipo ringrazieranno ;io ho comprato questo" multiplex MULTIcharger LN-5014" che è in grado di caricare tutti i tipi di batterie costa circa 80 euro; per quanto riguarda le lipo stesso consiglio lascia perdere le lipo cinesi di marca ignota e investi in un pacco di qualita media considera di acquistare almeno due pacchi cosi mentre aspetti che uno carichi tu voli con l'altro ( puoi acquistare lipo di marca MULTIPLEX direi che la qualita' è medio alta anche con quelle della rcsistem mi sono trovato abbastanza bene e costano un pelino meno se poi vuoi il massimo prendi le tunderpower o le kokam pero' il prezzo sale decisamente e occhio alle dimensioni lo spazio sul minisupersportster non è tantissimo ti dico che le multiplex da 3 celle 2000ma 7,5 cm X 4 cm profonde 2,7 cm ci stanno giuste giuste e le rcsistem da 3 celle e 1700ma un po piu comode )all'inizio puoi tranquillamente lasciar perdere il bilanciatore di celle infatti se le carichi con un caricalipo serio non dovresti avere eccessivi problemi di sbilanciamento di tensione fra le celle. Il motore devi sceglierlo in base ai soldi che puoi spendere , tieni presente che per il minisupersportster ti bastano circa 100 w di potenza per volare decentemente io ti consiglio di non scendere sotto questa potenza altrimenti il volo diventa troppo pigro . Anche per il motore ci sono varie marche e varie qualita' e prezzi ,tieni conto che se prendi un motore scadente anche la resa sara' scadente!!! e sostituire un mototre scadente con uno buono costa di piu' che comprare un motore buono da subito che magari puoi usare in futuro su altri modelli. Poi tieni presente la nota dolente del volo elettrico i consumi piu il motore è potente e piu consuma ,quindi sappi che se monti un motore da 200 watt non ci volerai di sicuro con i tempi che ti ho detto.
per quanto riguarda la tua domanda su come piazzare il motore sull'aereo qui viene il bello !!! abituati all'idea di fare del bricolage infatti per adattare un motore brushless al tuo modello devi costruire il cosidetto "castello motore" che non è altro che una serie di pezzetti di multistrato incollati tra di loro con epossidica che tengono appunto il motore, trovi varie foto di come realizzarlo anche su questo sito usando la funzione cerca. il castello motore ha due funzioni 1 portare il motore all'altezza e inclinazione giusta rispetto al musetto dell'aereo e 2 rompersi in caso di caduta salvando il motore ....
per quanto riguarda l'elica questa si innesta direttamente sull'albero motore nei brushless non si usa il riduttore almeno non in questi modelli,esistono vari sistemi per montare l'elica sull'albero motore sistemi a pressione con una ogiva incorporata o sistemi salvaelica con elastico ....,secondo il motore che prendi questi accessori sono gia compresi nel motore altrimenti devi comprarli a parte. L'elica che ti consiglio è quella che trovi con la sigla APC elettrica e la misura varia in funzione del motore ,generalmente se rimani sui 100 w monta la 10-4,7 e vai sul sicuro altrimenti segui i consigli che trovi sul libretto del motore (attenzione a non mettere eliche a caso o bruci tutto)
spero di averti chiarito le idee se hai problemi chiedi pure ciao

ciao, grazie mille per le info. Senorbì non è vicino ma qualche giorno ci farò un salto. Volevo prendere la maggior parte degli oggetti ba hobbyprofessional. Vedi qualche motore lì che consiglieresti? Già ho ricevuto dei validi consigli sempre su questo topic.

I dubbi maggiori riguardano il variatore per il motore...lo devo prendere? E a che serve?

Infine le batterie, devo prendere il pack o quelle LiPo singole? Mica ho capito bene quali andrebbero al caso mio.

Grazie, ciao.
Cherottu non è collegato   Rispondi citando