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Vecchio 15 luglio 14, 20:14   #7 (permalink)  Top
Ronin62
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Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Ciao psyco,

in linea di massima possiamo dire che le ventole con meno pale funzionano meglio in generale perché hanno una resa complessiva maggiore (quindi consumano meno). Entrando un po' più nel dettaglio diciamo che avere meno pale consente giri maggiori a parità di assorbimenti (si sceglie un motore con più Kv) che a sua volta ci permette di ottenere una velocità dell'aria in uscita maggiore: tutto questo avvantaggia la spinta dinamica e pertanto la velocità massima a discapito di una risposta al comando del gas più ritardata e quindi minor efficienza ai bassi giri e basse velocità del modello ed un suono poco realistico.

Tutto quello che ho appena scritto s'inverte, dapprima in maniera graduale gradualmente e poi in maniera esponenziale, via via che aumentiamo il numero di pale sulla stessa girante. Più pale corrispondono a più massa in movimento e ad una superficie maggiore a contatto con l'aria; entrambi questi aspetti contribuiscono ad una maggiore resistenza alla rotazione, pertanto o sforzo del motore sarà maggiore così come l'energia richiesta per lo stesso movimento. Una girante a 12 pale rispetto ad una di uguali dimensioni a 5 pale a parità di giri muove una massa d'aria maggiore (ma con un rendimento complessivo minore) ma la spingerà ad una velocità minore assorbendo più corrente. Tutto questo avvantaggia la spinta statica restituendo una risposta al comando del gas più energica ed un sound più compresso, ma limiterà il modello nella velocità massima.

Tutto questo va inserito nel contesto applicativo in cui dobbiamo muoverci: ovvero il modello e le sue caratteristiche proprie (forma, ala, carico alare, ecc.).

Es. La riproduzione F-104 (alto carico alare e linea filante) avrà bisogno di scorrere a velocità sostenute per volare bene, pertanto una 14 pale potrebbe limitarne le prestazioni velocistiche rendendolo addirittura critico e difficoltoso.

Un jet acrobatico o trainatore (YAK130, MB339, Hawk, L39 ecc.) magari con ugelli vettoriali (Sukoi27, j10, ecc.) esegue più probabilmente manovre a bassa velocità e subisce forti rallentamenti, pertanto necessiterà di veloci ripartenze: in questo caso una ventola pronta nella risposta a discapito di velocità elevate fa più al caso suo.

Queste sono bene o male le conclusioni a cui sto giungendo in linea di massima, ma come ti ho scritto nell'altro topic, sono uno che vola da poco e che sta sperimentando.

Ciao

P.S. il tuo modello sembra davvero molto bello, COMPIMENTI!
Ottima spiegazione; semplice e precisa.
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando