Ho avuto l'occasione di prendere contatti telefonici con l'amico Paolo Frequenti, titolare di " Easy CNC", per ragioni connesse alle nostre attività modellistiche. Poi la conversazione si è spostata sulle problematiche relative al linguaggio macchina di pantografi CNC.
"Ti andrebbe di costruirmene una?". Paolo si è reso disponibile a realizzarla nei tempi concordati che, per ovvi motivi, non sarebbero stati immediati. Bene!
Invio le specifiche tecniche e dimensionali e allego un disegno schematico in autocad.
Dopo qualche mese ricevo un e-mail di Paolo con le foto della macchina in fase di assemblaggio. Era come la immaginavo.
Una telefonata: è Paolo che mi comunica che la macchina è pronta e che sarebbe venuto a Genova per consegnarmela e referenziarla.
E così che ho potuto conoscere personalmente un persona di grande cordialità e di solide competenze tecniche, per poi scoprire che ha conseguito una laurea in ingegneria elettronica ('sti c...i).
La macchina è un gioiello di meccanica e di alto artigianato. E' amore a prima vista (della macchina si intende

). Scorre sugli assi e sulle guide a ricircolo di sfere con un a fluidità sorprendente associata a potenza e precisione impressionanti.
Dire soddisfatti è poco! Un sincero ringraziamento all'amico Paolo per la CNC che ha realizzato e per testimoniare la correttezza dimostrata che ha confermato le mie aspettative.
Grazie Paolo, a presto.
Queste le foto