Discussione: Hawker Hurricane
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 14, 22:01   #23 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
L' Hurry Di Klinker...... Recensione

Come promesso Giuliano mi ha portato uno dei primi kit dell’hurricane!! Si presenta ben tagliato in 4 conchiglie di poli leggero con pareti di 10 mm circa di spessore con naca motore termoformata in pvc direzionale e profondita in depron da 6mm radiatore e capotta pilota anch’essi termoformati ali in poli della stessa densita’!! si presenta subito come un succulento kit che decido ovviamente di modificare secondo i miei gusti da malato di semiriproduzioni e la mia scelta questa volta cade sul hurricane mk 2 c da caccia notturna con la presunzione di riprodurre l’esemplare del comandante del 87 sq con livrea interamente nera e tettuccio aperto…!!
Data la consistenza del poli la prima decisione forzata cade su rivestimento in carta da pacchi leggera e vinavi con pannelli rettangolari di circa 10x 5 !| procedo con incollaggio dell’ordinata parafiamma ed al rivestimento totale della fuso!! In attesa di asciugatura incollo nel frattempo con epoxi rapida le semiali precedentemente arrotondate sulle quali metto solo longheroni di carta da pacchi e vinavil badando che non si creino svergolature (usare il sistema del biadesivo) la stessa sera ritaglio il tettuccio trasparente!! La sera seguente levigo la fusoliera e fisso il motore da 170 w raccordando la naca morore con l’albero motore e l’ogiva che deve essere trza 38 e 44 mm , fisso le viti della naca con piccole viti autofilettanti servendomi di placchette di compensato da 0,6 incollare sulla fuso in tre punti, levigo il direzionale ed il profondita e procedo a realizzare la basetta sul ventre della fuso per il fissaggio dell’ala ed il foro per l’alloggiamento del piolo anteriore!! Ho preferito questo sistema classico di fissaggio a quello suggerito dei pioli ed elastici che non mi piace proprio!! Il progettista inoltre ha previsto l’uso del finto radiatore come coperchio/contenitore del servo che regola gli alettoni al quale preferisco sostituire i due servi nelle semiali!! La sera successiva rivesto l’ala questa volta in modelspan leggera e vernicio ad aerografo il tettuccio a secco che incollero alla fine ! ad ala asciugata ricavo gli alloggiamenti dei servi ed i relativi coperchi in compensatino da 0,6! Successivamente incollo piani di quota e direzionale controllando bene la posizione e per ultimo ricavo gli alettoni applicandone le squadrette e incollo il finto radiatore (non di testa ma incidendo la superfice del ventre alare per circa 2 mm a questo punto decido il collaudo con modello non verniciato e senza naca!!! Il modello vole bene profilo alare e braccio di leva sono azzeccati unica cosa che in affondata ed in velocita’ sbarbella un po a causa della mancanza della generosa ogiva!!! il volo successivo e’ veramente uno spasso!! Che dire-…. Ben fatto klinker ve lo consiglio spassionatamente!!!
Il modello finito pesa 420 gr VIENE ANCHE FORNITO IN STIRENE
Icone allegate
Hawker Hurricane-hurricane_iic_87_sqn_raf_in_flight_1942.jpg  
  Rispondi citando