Citazione:
Originalmente inviato da x oni domando per cultura personale mia: come si riconosce una radio analogica da una digitale? dalla frequenza utilizzata 2,4 oppure 35 ? oppure è una questione più interna?
siccome sono stato per parecchio tempo anchio nel dubbio e poi mi sono convertito a tutti servi digitali, al servo che gli frega che tipo di radio è? tanto poi dalla RX al servo la comunicazione è sempre con segnale analogico, a parte che non sia una rx col S-Bus o simili?
ammetto la mia ignoranza, attendo lumi  |
io sono più ignorante di te sulla questione, ma dopo aver bruciato 4 o 5 servi mi sono informato leggendo qua e là.
alla fine il succo era questo; che con le radio digitali potevi usare qualsiasi servo, mentre con quelle antiche che avevo io era possibile che i servi digitali si rovinassero.
e infatti così era.
dapprima funzionavano, poi il modello non andava più, e cambiando il servo (gremato) tornava a funzionare.
ma se ne mettevo un altro digitale poco dopo la storia si ripeteva.
nelle varie discussioni citavano anche qualche marca e modello di radio con le quali sicuramente si sarebbe verificato il problema, ma spesso dicevano anche che non succedeva con tutte le radio analogiche .
la differenza tra radio analogiche e digitali non la conosco.
io ne ho qualcuna antica a quarzi (sia 27, che 40), e un paio a 2,4ghz moderne.
con quelle antiche a quarzi (suppongo analogiche) ho riscontrato come detto la bruciatura dei servi digitali.
con quelle "moderne" mai nessun problema, nè con servi digitali identici ai precedenti, nè con servi antichi come matusalemme.
di più non so.
ho solo citato quanto appreso in varie discussioni e quanto ho potuto constatare di persona a mie spese.