Discussione: Illuminazione....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 luglio 14, 19:01   #9 (permalink)  Top
Oliviero Lidonnici
User
 
L'avatar di Oliviero Lidonnici
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 90
alimento le pensiline in CA

Ripresento il solito schema appena ritoccato.
Puoi collegare le strisce di LED ad un semplice trasformatore con uscita in corrente alternata, realizzando questo semplicissimo circuito.
Il "ponte di diodi" è chiamato anche "raddrizzatore a ponte"; è sufficiente sia a basso amperaggio (=piccolo) :costa pochi centesimi.
Può essere di forma cilindrica o cubica, con i "reofori"(= i fili metallici) messi in quadrato, oppure rettangolare, con i "reofori" messi in fila.
Anche se non sai cosa c'è dentro, ci sono dei simboli che li identificano: alle 2 "S" coricate, vanno collegati i cavetti che collegherai al trasformatore (corrente alternata 12 o 15 volt). I restanti due fili sono segnati con + (segno più) al quale colleghi il positivo delle striscie di LED.... e il segno - (meno) a cui collegherai il negativo dei LED.
Il condensatore C1 (puoi anche non metterlo) è utile per livellare la tensione ma non è indispensabile: se decidi di metterlo, acquista un condensatore elettrolitico da 220 Microfarad, minimo 25 Volt. Attento a rispettare la polarità (+ e -) come nello schema.
La resistenza R1 è assolutamente indispensabile ma il suo valore dipende da quanti volt eroga il trasformatore (12 o 15) e dal numero dei Led (o di strisce di LED) che devi alimentare. la resistenza non ha polarita quindi non ha importanza il verso nel quale la inserisci e inoltre la puoi mettere indifferentemente sul positivo oppure sul negativo. (BASTA CHE LA METTI!)
Quindi devi comunicarci prima questi dati
Nota: una volta realizzato questo schema, non ha importanza se lo colleghi ad un trasformatore in alternata o ad un alimentatore in continua: funziona comunque, a patto che il voltaggio sia lo stesso.
Saluti da Oliviero
Icone allegate
Illuminazione....-alimentare-led-alternata-schema.jpg  
Oliviero Lidonnici non è collegato   Rispondi citando