Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Sono anch'io interssato ad acquistare un 520 con un BLS254 ma ho sentito alcuni pareri discordanti circa l'uso del 520 sui nitro (pare che le vibrazioni del nitro abbiano effetto su questo giro). Io ho il 401 sia sul TREX600 nitro che sul Freya 90 e non ho mai avuto problemi ma sul nuovo 50 nitro (Sceadu) volevo optare per un giro più evoluto come il 520, anche per settare la corsa indivudualmente nelle due direzioni (ciò che non fai col 401).
Se c'è qualcuno che sta usando il 520 sui nitro 50/90 ci dice come si trova ?
Grazie
Riccardo |
Ciao
Allora come ti dicevo prima, ti scrivo di seguito per gradi come procedere per sfruttare tutta la corsa del comando di coda senza generare sforzi al servo o alla meccanica di coda con il futaba 401.
1. assegna alla radio uno switch per il canale di sensibilità del giro con una posizione in blocco di coda e l'altra in AVCS (se la radio è dotata anche in uno switch a tre pos.). Non so che radio e su che valori di sensibilità lavori ma in genere su un 600 il 401 lavora bene sui 70 in blocco di coda con una radio futaba. Per il valore normal regolati come segue. Se hai una radio che ha settaggi separati per nomal e avcs il normal lo puoi mettere sul stesso valore di avcs. Se hai una radio che da 0 a 50 sta in normal e da 50 a 100 in avcs, per il normal puoi mettere un 20-25.
2. metti trim e sub trim del servo di coda su 0.
3. posiziona la squadretta sul servo esattamente a 90°. Se a primo colpo la squadretta non presenta 90° provala in tutte le posizioni fino a quando senza trimmare trovi la posizione che ti da i 90°(in genere io uso la squadretta a 4 punte).
4. regola la lunghezza dell'asta agendo sugli uniball in modo che tutto sia a 90 gradi e che la corsa dello slider sia uguale sia a dx che a sx. In questa fase metti il giro in normal (attenzione che il 401 deve sempre essere avviato in avcs e poi passare in normal) e regola con il cacciavitino in plastica il LIMIT del giro. In questa fase verifica anche che sia il servo che la correzione del giro siano nel verso giusto muovendo la coda.
5. Una volta raggiunta la massima corsa in entrambi i lati non resta che alzare in volo il modello. I palini avranno 0 gradi e per via della controcoppia l'eli tenderà a ruotare su se stesso. A questo punto sempre in normal, dai trim fino a quando la coda resterà ferma. Atterra.
6. Aziona lo stick dove hai settato la sensibilità del giro, per tre volte velocemente restando poi su AVCS. Il giro effettuerà dei lampeggi veloci e memorizzerà la posizione neutra del servo.
7. Potrai così volare in blocco di coda e potrai verificare di avere la massima escursione sia a dx che sx senza nessuno sforzo del servo. In ogni caso se passi in normal avrai un coda ferma.
spero di essere stato chiaro
ciao, alino