Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 luglio 14, 19:10   #2 (permalink)  Top
ranabatics
User

L'avatar di ranabatics

Data registr.: 10-04-2006
Passi Mach3

Citazione:
Originalmente inviato da eliott Visualizza messaggio
ciao a tutti vorrei chiedervi di aiutarmi per quanto riguarda il settaggio passi su mach3 ,premetto che sono ai primi passi cn le cnc ho autocostruito un pantografo a 3 assi i motori sono gestiti dai driver div268n 5 amp i motori sono nema 23 1amp 6 fili configurati bipolari ..allora sul asse x ce 1 vite passo 5 puleggia motore 16xl e puleggia sulla vite 20xl piu 1 cinghia 70xl ,e invece sul asse y ho montato cinghia 90xl ,puleggia motore 16xl e puleggia vite 18 xl vite passo 5 ...il problema è che doppo vari tentativi non sono riuscito a settare i passi su motor tuning mach 3 ,ho provato a farlo fare al sofware in automatico il calcolo ma niente da fare ..se gentilmente mi potreste aiutare vi ringrazio anticipatamente
Ciao Eliott,
il sistema automatico di Mach3 per determinare il numero di passi funziona bene e dovrebbe permetterti di risolvere facilmente e senza troppi calcoli la questione.
Non ci dici cosa non ti funziona con questo sistema. Hai fatto la procedura in modo corretto ? Con me non ha mai sbagliato...
Comunque per fare il calcolo c'è bisogno che indichi con quanti passi piloti i motori, dato che il calcolo del valore da mettere su mach3 è:
(Numero passi motore )x(denti puleggia motore/denti puleggia albero)/(passo vite)
Supponendo che tu abbia i motori pilotati a 200 passi/giro, per l'asse X il calcolo sarebbe:
200x(16/20)/(5)=32

Per la mia esperienza hai ridotto troppo i motori con le pulegge. Io avrei scelto pulegge con denti uguali, per un rapporto di trasmissione 1:1. Ma naturalmente questa è solo una mia opinione che probabilmente non tiene conto di molti fattori presenti nella tua macchina...

Comunque, ripeto, la procedura automatica dovrebbe funzionare perfettamente!

Buona fortuna,