Allora, ricapitoliamo.
Non è il mio primo modello, quello risale al 1984, un piccolo Guillow's cui seguirono molti altri. Depron, plastica o altro neppure li considero: amo lavorare il legno e i materiali naturali, tanto che questo verrà rivestito in seta grazie alla sottoveste della nonna recuperata in soffitta...
E' però il primo modello RC interamente fatto da me, il trainer con cui ho fatto pratica un po' d'anni fa l'ho regalato neppuremiricordoachi già da un pezzo.
Prevedo anche lunghe sessioni di simulatore per riprendere la mano.
Avevo una mezza idea di motorizzarlo con uno dei Cox con acceleratore presi dalla mia collezione (ne ho una decina di varie epoche e tipi) ma francamente non so se sia il caso e se gli .049 siano adatti allo scopo. Ditemi voi, ho un parco motori pauroso tra cui scegliere.
A breve posto le foto del lavoro finora eseguito, diciamo che il mio problema è sapere sopratutto tipo e numero di servi, così come la giusta collocazione. Ho visto in giro dei micro-servi da 5 grammi marcati Cox, molto piccini.
Il progetto prevede alettoni, piani di coda e timone direzionale (indicato come opzionale). Eventualmente un altro servo per l'acceleratore.
Mi piacerebbe anche un carrello retrattile ma... boh?
Comunque sia, il modello è decisamente robusto, ali rinforzate con un paio di longheroncini supplementari in mogano, tutta la struttura incollata ad hoc con colla alifatica e successivamente messa a mollo in una soluzione di silicato di sodio (trucco imparato da zio buonanima) che l'ha resa dura come compensato mantenendo la leggerezza della balsa. Credo che a meno di saltellarci sopra insieme ad un amico grasso dovrebbe reggere
Il muso, come il canopy, l'ho recuperato da un P38 della Guillow's e si adatta perfettamente, non è molto riproducente ma gli da' un'aria da racer davvero aggressiva che mi obbligherà a dipingerlo in rosso e mettere un
Kurenai no Buta dentro la cabina ... Insisto però con il desiderio di un motore controrotante che è la mia fissa da una trentina d'anni a questa parte...
Ripresa la mano, in cantiere vorrei mettere un Mosquito, sempre realizzato da Turnkey, ma il caxxone ha chiuso il sito...