Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 07, 11:10   #1 (permalink)  Top
francyflyer
Guest
 
Messaggi: n/a
Differenze fra JR PCM 9X II regolari e orientali

Salve a tutti, avrei da porre un ennesimo quesito sul tema 'Radio Omologate o No'.

Intendendo acquistare una radio (nuova od usata) JR PCM 9X II mi chiedo in che cosa realmente consista la differenza *visibile* fra prodotto di importazione regolare e quello proveniente dall'oriente.

Mi spiego meglio: al di là di ovvie considerazioni pratiche che fan preferire il prodotto regolare (se poi la radio non va bene, si rimanda indietro...a Taiwan?) a me interessa il lato legale perché desidero la massima tranquillità. Per la Graupner MX22 che è un prodotto dedicato all'Europa nessun problema, sullo chassis e sul modulo HF sono ben visibili le scritte Graupner (sul modulo c'è pure il marchio CE), ma per la JR PCM 9X II?

Ho letto tempo addietro - forse su questo stesso Forum - che la differenza consisterebbe nel numero di serie che l'importatore (X3 in questo caso) comunicherebbe al Ministero... mi sembra un po' pochino. Sarò eccessivo, ma non mi sento molto tutelato legalmente sapendo che l'unica differenza fra un prodotto lecito ed uno 'non lecito' (differenza che - tra l'altro - comporta una differenza di esborso non esigua) consista solo in un numerino che vattelappesca dov'è. E se poi la radio è usata e il venditore non ha più i documenti di acquisto (es. scontrino) come faccio a saperlo con sicurezza? Esiste un marchio CE da qualche parte, che so, sul modulo HF o altrove? Se ne trovano parecchie su eBay di 'usate', anche in Germania, ma il dubbio rimane sempre.

Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta.
Francesco
  Rispondi citando