Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 14, 00:14   #1 (permalink)  Top
galaxy
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120

Il problema dell'ottimo servo digitale walkera WK03-4 (per chi non lo sapesse è il servo di coda dell'elicottero V120D02S) è che dopo un centinaio di voli, esso consuma letteralmente il micro potenziometro di appena 5mm di diametro.

questo causa la perdita di centraggio del servo che in posizione neutra oscilla velocemente da un lato all'altro, facendo anche surriscaldare il motore coreless presente al suo interno.

Leggendo in giro ho constatato che è un problema generale di tutti questi servi e che tutti sono destinati dopo un tot ore di volo a giungere alla fine per colpa del suddetto potenziometro.

Acquistare un altro micro potenziometro e sostituirlo non è impresa facile nè tantomeno duratura, così ho deciso di modificare e risolvere definitivamente il problema sul "wk03-4" in altro modo.

Ho preso un potenziometro da un servo Futaba S3001 inutilizzato. E 'un ottimo potenziometro di qualità eccellente e si inserisce perfettamente nel telaio del wk03-4.
Ho tagliato un po' la sua estremità e con una punta per trapano da 1mm ho praticato un foro. Poi ho inserito l'albero del potenziometro del wk03-4 nel potenziometro FUTABA e con un po 'di colla epossidica ho saldato il tutto. Nella scheda del potenziometro originale del wk03-4 era presente un micro condensatore di 100 nanofarad. Così ho aggiunto uno nel FUTABA. Il risultato è davvero soddisfacente e sono sicuro che questa volta durerà per sempre e più dell'originale.
Icone allegate
WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120-01.jpg   WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120-02.jpg   WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120-03.jpg   WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120-04.jpg   WK03-4 MOD per evitare tremolio sul V120-05.jpg  

galaxy non è collegato   Rispondi citando