Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 14, 22:29   #53 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MadKat Visualizza messaggio
Grazie ragazzi ;)

Quindi ancor meglio se gira a 10A sforza meno il cb.

Solo mi chiedo nel caso tenere 20/24 ore un cb da modellismo a 10A soffre molto ? Pur avendo 20A in uscita, o meglio puntare su uno da unica uscita da 30A ?

Trasformatore lineare 8 ? O meglio a quanto sarebbe rapportato al nostro hobby ?
Praticamente solo per curiosita quanti alimentatori da 12v 50A dovrei mettere in serie per farmi un idea della loro potenza ?
Quell'8 è un refuso di tastiera, non esistono trasformatori "8" anche se la loro geometria fa proprio pensare a tale numero.
Un trasformatore lineare è quel normalissimo trasformatore, pesantissimo e concettualmente risalente a 100 anni or sono, che non ha alcun controllo sulla sua uscita. Per le batterie PB non occorre quasi nessun controllo quindi quei trasformatori, che sono certamente più economici di un CB switching, sono più che idonei allo scopo.
Rispetto ai CB switching ha comunque un rendimento elevatissimo, solitamente attorno o superiore al 95%, che lo rende idoneo in tutte quelle applicazioni ove non necessitano le peculiarità di uno switching. Aggiungici che è praticamente indistruttibile, a patto di usarlo entro le sue specifiche progettuali, e capisci perché è ancora usatissimo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando