|
Sezione V - Aeromodelli
Art. 23
Generalità
1. Laeromodellista ai comandi dellaeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare precedenza a tutti.
2. Laeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per lutilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.
possono volare nelle ore di luce diurna purché laeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con laeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che lattività non presenti alcun rischio a persone e cose. Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate dallaeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dellaria.pplicabili inclusa la capacità di see and avoid
Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché laeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dallAero Club dItalia e siano rispettate
le regole dellaria applicabili inclusa la capacità di see and avoid per laeromodellista e il rispetto del concetto di "to be seen dellaeromodello da parte degli altri aeromobili.
Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, lattività di volo deveessere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei)
4. Lattività con aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 25 kg, o con
un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti, è consentita ad
aeromodellisti con unetà minima di 18 anni.
Lattività deve essere svolta nelle ore di luce diurna, a unaltezza massima dal terreno tale
da consentire allaeromodellista di mantenere un continuo contatto visivo con laeromodello
senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici, in aree istituite da ENAC e riservate alle
attività aeromodellistiche. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei regolamentati o segregati.
E responsabilità dellaeromodellista assicurare che durante lattività in tali aree non ci siano persone ad esclusione di quelle necessarie per lo svolgimento dellattività.
5. Laeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle amministrazioni locali competenti.
6. Le manifestazioni aeromodellistiche e lesercizio degli aeromodelli nel corso delle manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni
emesse dallAero Club dItalia.
7. Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne permettano il controllo da parte dellaeromodellista deve essere richiesto lutilizzo dello spazio aereo allENAC (spazio aereo regolamentato o segregato).
8. Gli aeromodelli indoor non rientrano nelle previsioni del presente regolamento.
|