Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Quanto avevi raggione!
Rimontato l'estrusore non riuscivo a capire perchè ora si bloccava l'avanzamento del filo mentre le prime stampe andava un amore.
Dopo un paio di ore di prove con estrusore ed heat bad accesi noto che è tutto storto!
Il peso del passo passo fa pendere l'estrusore da un lato, lo sposto a mano ed è tutto mollo!  |
Lo immaginavo, infatti quando ho visto i pezzi in quel bel BLU pla, ho pensato: vedrai quanto penerà ad allineare il piatto... prima di scoprire che il carrello è tutto storto!
Se hai il pezzo principale dell'estrusore in pla, anche quello è la prima cosa da rifare in abs.
Sbirciando dalle foto sembra che tu abbia la ruota dentata a denti dritti in PLA, giusto? E' male, anche quella va assolutamente in abs, e meglio se a denti elicoidali, così escludi a priori problemi di allineamento e di giochi, specie nella ritrazione.
Questa qui va benissimo:
Parametric Herringbone Gear Set for Huxley extruder #30DoC by RichRap - Thingiverse
Poi non serve molto altro per stampare regolarmente senza problemi: ventole varie sono superflue, va messa solo sui driver per essere sicuri che non perdano passi quando scaldano. Per il resto l'unica cosa che serve è una macchina ben allineata col comparatore (la mia prusa i2 tiene 2-3 centesimi su tutto il piano), un bel sistema di livellamento veloce del piano (che fai una volta per bene e poi per un bel po' sei a posto) e un finecorsa per l'asse Z regolabile.
Prima di partire a stampare, fai molte prove con l'abs e la temperatura dell'estrusore, assicurandoti che il termistore sia fissato solidamente e che la misurazione della temperatura sia sempre costante e veritiera. Fatti i tuoi riferimenti, che saranno relativi al tuo sistema e non assoluti, perchè sti cosi non sono affidabili, ma occhio ad andare troppo su con la temperatura perchè basta poco che si sballa di 10 °C e poi si rischia di fondere il peek o di stampare troppo freddi.
Meglio partire bassi (230-235 con l'abs) e salire finchè non si è soddisfatti.