| modifiche Radian pro
Salve a tutti, sono nuovo del Forum e volevo condividere le mie nuove esperienze con il Radian Pro.
Laeromodello ha delle buoni doti di volo ma tutto in condizioni di calma piatta, in alcune occasioni di vento medio non ho avuto grandi problemi ma in condizioni di vento ho potuto constatare le lacune del modello:
1) peso inadeguato
2) ali che si piegano e spesso vanno in flutter
3) piani di coda troppo deboli ed anche loro vanno in flutter ( più raramente )
Detto questo ho pensato di migliorarlo, quindi la prima operazione è stata quella di irrigidire le ali con listelli di carbonio 1x6x infilati a coltello nellala cominciando dalle fine della baionetta verso le estremità e listelli 1x3 per rinforzare gli alettoni e ho messo delle squadrette più lunghe per aumentare la corsa.
Anche la fusoliera e i piani di coda sono stati rinforzati con listelli di carbonio 1x3
Ho sostituito la baionetta in vetroresina ( mancante di 3 cm ) in una in alluminio da 10mm di diametro che ha incrementato il peso di circa 110g.
Adesso laliante vola una meraviglia con un incremento della velocità e della stabilità, si possono effettuare anche manovre acrobatiche, naturalmente lincremento di peso tende a picchiare il modello e a questo punto la batteria può essere alloggiata nel suo vano originale (prima avevo spostato il regolatore nel vano batteria e la batteria al posto del regolatore).
P.S. affondate veloci sono a rischio va ancora leggermente in flutter.
|