Discussione: Aiuto Xerun 150A
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 luglio 14, 00:51   #7 (permalink)  Top
il Guru77
User

L'avatar di il Guru77

Data registr.: 02-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da il Guru77 Visualizza messaggio
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!
La situazione è questa : parliamo di un TT e-mta. Il regolatore stock che monta è un Ace blc 150A che a quanto si legge in giro non è altro che uno Xerun rimarchiato (con alcune programmabilità in meno) ed in effetti alla vista sono identici.
Per venire incontro ad un amico, tra l'altro utente di questo portale, decido di sostituire questo regolatore passandolo a lui acquistando appunto Hobbywing Xerun 150A. Qui iniziano i problemi...anzi diciamo il problema... ossia prima una scarica mi durava una decina di minuti, ora 3-4!!!Non ho cambiato null'altro se non il regolatore, le stesse lipo (2 nvision 3s 3200 a 45c), lo stesso motore (originale ripper 2000Kv), stessa radio (rifatto più volte il bind), insomma tutto come prima e soprattutto i settaggi delle due ESC uguali! Lo Xerun è aggiornato all'ultimo firmware disponibile.
Le celle comunque a fine scarica sono più cariche di quando arrivavo al fine scarica con la 'vecchia' ESC ; prima erano a circa 3,4 V non sotto carico, ora 3,6/3,7 V.
Ho provato a ridurre il cut-off da 3,2 a 3 V ma non è cambiato praticamente nulla, ho provato a cambiare la rilevazione del numero di celle da automatico a manuale su 6s ma niente.
Avete qualche idea? Che assorba di più questo regolatore che 'sembra' uguale al precedente? (e comunque a vista le prestazioni mi sono sembrate identiche con entrambe le ESC)
Aiuto aiutoooo e ciao a tutti
Gente, credo di aver risolto...E' stato molto probabilmente un errore di valutazione!
Mi spiego meglio : io mi basavo sui tempi (occhio e croce, non facendo più gare non mi interessa più di tanto usare il cronometro) di quando giriamo io e il mio socio assieme in pista (fatta 'in casa'), ossia ogni tanto ci scontriamo, capottiamo, finiamo in un roveto, passa qualcuno a salutarci ecc; mentre quando ho fatto questa prova giravo da solo praticamente senza fermarmi mai e bello tirato...
Sono giunto quindi alla conclusione che le celle lipo in mio possesso se messe sotto stress continuo arrivino più velocemente al cut-off, nonostante risulti un voltaggio a fine scarica più alto.
E' probabile che girando invece a singhiozzi (anche se i tempi di fermata non sono mai eccessivi) le celle abbiano il tempo di recuperare un po' di voltaggio 'distanziandosi' quindi dal cut-off.
Infatti oggi girando col mio socio (che monta il mio 'vecchio' regolatore) abbiamo fatto gli stessi identici tempi di scarica.
Confermo però che quando insisto dopo il cut-off la macchina non si muove più e rimane leggermente con il motore in frenata, reputo però la cosa normale...il regolatore mi sta dicendo : a scemo dove vuoi annà, ti ho già detto che hai finito le batterie!
Queste le mie 'autoteorie'...che comunque valuterò ancora alle prossime scariche.
Chiedo scusa per il disturbo se lo è stato per qualcuno!
Ciao ciao dal Guru
il Guru77 non è collegato   Rispondi citando