Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 14, 21:57   #10 (permalink)  Top
ratrod
User
 
L'avatar di ratrod
 
Data registr.: 14-11-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Volevo porre all'attenzione della comunità di modellisti un tentativo di truffa. Ieri ho postato su un sito di annunci un modello in vendita di un certo valore. Preferisco non dire di che modello si tratta ne del valore per non farmi pubblicità occulta. Ho subito ricevuto una richiesta da parte di una donna e già questo è molto strano. Si tratta di una donna francese che risiede in Costa D'Avorio per lavoro. Ora io so bene di cosa si tratta perchè per lavoro in campo legale mi sono occupato di una fattispecie simile purtroppo però senza poter fare molto. Nel caso del cliente s trattava di un pagamento per l'acquisto di un auto fatto con wester union in modo piuttosto strano perchè questo metodo di pagamento dovrebbe garantire la tutela come per esempio paypal ma, al momento opportuno, tale tutela non vi è stata nemmeno da parte de call center di wester union Italia. Orbene il venditore dell'auto si diceva francese e per lavoro s trovava in Costa d'Avorio ed infatti nelle ricevute di pagamento figurava tale località. Per farla breve il tipo i soldi li ha persi perchè non era facile rintracciare chi ha ricevuto il pagamento anche per il mancato ausilio dei responsabili del sito di wester union basati Italia tramite una banca con sede in Sardegna.
Una fattispecie simile si è verificata anche con il mio modello per il quale però io dovevo ricevere dei soldi e non darli! Vuole quindi significare la cosa che la truffa si è evoluta fino al furto perchè la tipa mi ha chiesto con una certa insistenza il mio iban per organizzare la cosa. La spedizione sarebbe avvenuta dopo il pagamento con una ditta di spedizioni francese. La stessa, forse, che avrebbe dovuto spedire la macchina del mio cliente (fiat punto!!) dalla Francia in Puglia!
Sinceramente sarei curioso di vedere dove va parare questo truffatore. Mi ha inviato una mail con un file immagine di una simil carta di identità francese. Su FB nessuna traccia di questa tizia come nell'altro caso a mia conoscenza il tipo non esisteva.
A parte andare dai carabinieri (che so già non farebbero nulla) qualcun'altro ha avuto un episodio simile e come si è comportato? Io non ho intenzone di starci a presso più d tanto a sto tizio ma avevo letto un episodio simile sempre nel mercato auto sventato con l'ausilio di alcuni giornalisti di una rivista. Se qualcuno sa come agire si faccia avanti

a me aveva risposto una sedicente medico chirurgo, donna sempre dalla costa d'avorio...avrebbe mandato un corriere personale con mezzo dotato di antifurto satellitare, per un modello tamiya r.c............mi chiedeva chi fossi cosa facevo, ecc ecc....poi alla terza mail alla quale non ha ricevuto risposta si e' volatiilizzata....l'annuncio lo postai su subito.it, ovviamente tale sito non e' responsabile delle azioni e delle manovre di tali invertebrati....basta semplicemnet evitarli e non dare loro peso...purtroppo non sono dei troll o degli spammer ma veri e propri truffer
__________________
Le opinioni sono come le palle.Ognuno ha le sue (Clint Eastwood)
ratrod non è collegato   Rispondi citando