Citazione:
Originalmente inviato da afalzo La conduzione di calore è limitata da due aspetti, la grandezza della superficie di contatto che è minima e dalla superficie irregolare dovuta al taglio che non permette un accoppiamento perfetto. Certamente anche solo la vicinanza dei due elementi porterà a riscaldare la parte alta della testata ma come resa di dispersione termica sono certo non sia paragonabile ad una testa fatta tutta d'un pezzo.
Se ci pensi le testate di raffreddamento in alluminio sono un pezzo unico lavorato per creare le alette che aumentano la superficie di dispersione del calore, certo se avesse la stessa resa termica sarebbe più comodo e più economico produrre anelli e poi giuntarli.
Questo è il mio ragionamento.
Poi a Donno tanto di cappello per l'idea e la buona realizzazione che ha fatto, ci vuole un po di fantasia ma il risultato è discreto, poi da amante del bricolage quale sono anche io a volte mi perdo in box tra lime e trapani, è pur sempre un hobby  |
secondo me l'unico motivo per cui la resa non sarebbe ideale è quello in grassetto.
Del resto vi sono una miriade di dissipatori-scambiatori composti da elementi accoppiabili (vedi i termosifoni ad esempio).
in ogni caso sarà sempre meglio di prima immagino.
(anche se credo che una ventolina sarebbe stata più efficace)
un plauso comunque per l'iniziativa