Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 14, 23:59   #9 (permalink)  Top
afalzo
User

L'avatar di afalzo

Data registr.: 04-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
questa me la devi spiegare..

se il pezzo aggiuntivo si scalda è perchè quello originario gli cede calore, quindi lo smaltisce..
La conduzione di calore è limitata da due aspetti, la grandezza della superficie di contatto che è minima e dalla superficie irregolare dovuta al taglio che non permette un accoppiamento perfetto. Certamente anche solo la vicinanza dei due elementi porterà a riscaldare la parte alta della testata ma come resa di dispersione termica sono certo non sia paragonabile ad una testa fatta tutta d'un pezzo.
Se ci pensi le testate di raffreddamento in alluminio sono un pezzo unico lavorato per creare le alette che aumentano la superficie di dispersione del calore, certo se avesse la stessa resa termica sarebbe più comodo e più economico produrre anelli e poi giuntarli.
Questo è il mio ragionamento.
Poi a Donno tanto di cappello per l'idea e la buona realizzazione che ha fatto, ci vuole un po di fantasia ma il risultato è discreto, poi da amante del bricolage quale sono anche io a volte mi perdo in box tra lime e trapani, è pur sempre un hobby
afalzo non è collegato   Rispondi citando