Citazione:
Originalmente inviato da greg89 se il saldatore non è idoneo (come potenza) alla sezione dei cavi e alla tipologia dei contatti, prima che faccia raggiungere allo stagno la temperatura di fusione, fa scaldare tutto il cavo e il connettore..
per assurdo de tu avessi una punta che arriva 2000° fondi il connettore dorato senza nemmeno far scaldare la parte gialla in plastica..
viceversa, se hai un saldatore scadente o una punta consumata, magari arriva solo a 240.. e lo stagno non si scioglie mai, tu rimani li mezz'ora ad aspettare che fonda e intanto scaldi tutto il resto, mandando in fusione la plastica ma non lo stagno..
il fatto che tu abbia saldato in passato altri tipi di connettori non significa nulla. magari avevi sezioni più piccole di cavo e meno volume di stagno da fondere.
lo stagno lead free, come detto, fonde a una temperatura più alta... ma se tu hai un saldatore come si deve, fondi tranquillamente anche quello... senza squagliare tutto quello che c'è attorno..
ripeto.. è un problema di saldatore. |
Quello a stik è da 50w, quello a pistola è da 200w; le punte sono nuove.. Di saldatura ci capisco ( sono ispettore NDE ASNT secondo livello ) peccato che le saldature che tratto siano su carbonsteel e stailnessteel
Comunque faccio tesoro del tuo consiglio.. Recupero un altro saldatore ( magari a stik con più watt ) e provo!
Grazie ancora.
Saluti.