Discussione: Illuminazione....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 giugno 14, 19:40   #4 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Se non metti delle foto la vedo dura che qualcuno si prenda la responsabilità di seguirti nei lavori o anche solo risponderti. Come tu stesso affermi, non conoscendo la materia potresti veramente mandare a fuoco l' appartamento, dimenticando il plastico acceso o se qualcuno altro lo usa a tua insaputa.

Personalmente possiedo un plastico ferroviario digitale (usa il protocollo DCC) in scala N e tutte le segnaletiche e illuminazioni me le sono auto-costruite con i led. Non ho mai fatto esperienza con l' analogico, ne con le segnaletiche già pronte che si trovano in commercio, per cui non conosco i prodotti per articolo e marca, per di più senza specifiche elettriche. Per quanto mi riguarda posso quindi aiutarti solo se metti delle foto.

Tanto per farti un esempio: possiedi una pensilina .. ma non sai altro.

Dai fili rosso (+) e nero (-) posso solo dedurre che funzioni in c.c., ma non è sempre detto! Potrebbero essere predisposte per l' alternata mettendo ad esempio l' altra serie di tre led in antiparallelo.

Di sicuro non sto qui a chiederti se hai individuato un resistore e di quali colori è composto, il colore o la sigla dei led, se c'è un driver di tensione o corrente e relativa sigla, come sono collegati tra loro ecc ecc, semplicemente per il fatto che non finiremo mai!

Ad ogni modo se non sei a conoscenza delle specifiche elettriche (come ad es. la tensione di funzionamento) o non puoi recuperarle dal produttore, puoi prima sperimentare, con minor rischio di combinare, prima o poi, un arrosto.
djflix non è collegato   Rispondi citando