Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 14, 10:01   #1 (permalink)  Top
MrNobody
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 74
Come si comanda un modello a passo variabile?

Ciao a tutti,

avanzando nello studio ( finora molto teorico e poco pratico ) delle caratteristiche base delle principali famiglie di Elicotteri mi e' sorto un dubbio pratico!
Ho una DX6i che attualmente uso con un semplicissimo birotore blade mCX2, questo comunque mi ha permesso di capire in linea generale il principio di funzionamento e la filosofia che sta alla base di alcuni concetti come:

1) DualRate ed EXPO ( ovviamente funzionano anche per il mio mCX2 )
2) Curve di GAS
3) Escursione dei servi
4) Qualcosa sul gyro, anche se ovviamente sull'mCX2 il guadagno del Gyro non e' modificabile ma il ch5 associato appunto al Gyro serve solo come interruttore binario per il DualRate preprogrammato in fabbrica sulla ricevente

Ho ben chiara questa differenza:

1) In un modello a passo fisso ( detto anche in inglese Fixed Pitch ) le ali rotanti che costituiscono il rotore hanno una forma aerodinamica prestampata atta a generare portanza quando girano, dunque l'unico parametro per controllare la quota dell'Ely e' il comando di GAS ovvero la velocita' con cui gira il rotore principale.
Semplice, efficace ma non permette ovviamente un controllo totale della quota.

2)In un modello a passo variabile ( i cosidetti Collective Pitch ) la portanza e' generata come al solito dai due parametri, velocita' di rotazione del rotore e "passo" dell'ala rotante.
Ma in questo caso entrambi i parametri sono controllabili dal pilota.
Mi immagino una situazione in cui faccio girare il rotore quanto voglio ma avendo un passo "neutro" ovviamente l'Ely non si alza perchè non viene generata alcuna portanza.

Fatta questa lunghissima e noiosissima premessa ecco il dubbio pratico:

Ma col comando del GAS ( stick sinistro in MODE 2 ) in questo caso il pilota cosa controlla?
Controlla il pitch delle pale o controlla il numero di giri del rotore?
Entrambi i parametri sono analogici ed avrebbero bisogno di un canale dedicato per ciascuno, ma guardando la mia DX6i vedo solo 2 stick analogici ( per 4 canali analogici ) ed un paio di switch per controllare altri due canali ( ma questi ultimi li posso controllare solo ON-OFF ).
L'unica risposta sensata che riesco a darmi e' che in realta' lo stick sinistro lungo l'asse verticale in realta' comandi un mix di entrambe le curve ( curva del pitch e curva del gas ).

Scusate per la prolissita', grazie a chi mi illumina
__________________
SH 6020-1 3ch, Scorpio 2&10, Blade mCX2, Blade nanoQX, Hype FunFly (V911), DX6i
MrNobody non è collegato   Rispondi citando