| Yamada
Confermo quanto detto da Mosingo e Max. Per problemi di lavoro e famiglia volo pochissimo, ho solo motori yamada da quasi vent'anni e posso dire di conoscerli discretamente. Usando la cool power anche dopo piu' di un anno di inattivita' partono al primo colpo. Soffrono invece tremendamente le miscele con ricino, che nell'inattivita' prolungata tende a incollare tutto. Purtroppo la magica miscela non si trova piu', ho deciso di tornare a farmela usando il motul micro, nitrometano e metanolo di Jonathan gia' addittivato dell'antiossidante klotz. Vedremo come andranno, prima della cp facevo la miscela col carbulin.
Il pressostato funziona come un rubinetto dell'acqua, se lo avviti riduce la mandata, se lo sviti la aumenta. La regolazione base e' a filo con la fusione, ma ogni motore vuole la sua regolazione fine in modo diverso. Due 140 sport arrivati insieme avevano regolazioni differenti, il mio fumava troppo per eccesso di mandata, pur essendo a filo con la fusione in alluminio. Chiudendolo di un ottavo di giro alla volta sono arrivato alla regolazione ottimale.
Per smontare la membrana, prima di tutto fai delle foto al motore cosi' com'e' perche' il corpo che la contiene ha un preciso orientamento, se lo giri cambiano i flussi interni. In seguito svita le due viti che tengono la fusione, delicatamente rimuovila facendo attenzione alla molla (fallo guardando l'esploso). La membrana spesso si incolla, staccala delicatamente senza romperla e sostituiscila con una nuova. Nella maggior parte dei casi, quando uno yamada non va piu', basta sostituire membrana, guarnizioni e o ring per farli tornare nuovi. Per darti un idea, un 140 sport e' rimasto aperto e parzialmente smontato per quasi sei mesi. Un bel giorno lo ho rimontato ungendo le parti interne con olio da armi. Portato al campo, due frullate di avviatore a gas aperto, contatto candela ed e' partito subito. Controla anche la valvola unidirezionale soffiandoci dentro. Pulisci e controlla i filtri.
I pezzi di ricambio di TUTTI i motori si possono trovare anche da central hobbies
|