Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 giugno 14, 13:21   #5 (permalink)  Top
LucaGe
User

Data registr.: 21-03-2012
Perdita controllo alettoni

Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Il filtro (una resistenza da circuiti stampati e un condensatore ceramico) li ho direttamente saldati sul cavetto del servo a pochi centrimetri dal servo stesso.
In effetti stavo pensando sarebbe meglio costruire una miniprolunga o un piastrino, in modo da renderlo mobile e inserirlo sullo spinotto del servo, prima della prolunga.

Volevo però capire se c'erano già esperienze passate o controindicazioni all'uso di un semplice filtro passabasso, perchè il problema dei disturbi a radiofrequenza sui servi è ricorrente e non vorrei che la soluzione fosse già stata provata e scartata per altri motivi, che magari non ho considerato.
Vediamo se ci saranno interventi in questo senso.

Rispolvero questa discussione perchè la settimana scorsa ho avuto problemi a Righi.

Io volo con un ESII (mio primo modello) e mi ci diverto abbastanza sia con motore che con vento quando c'è.

Nel mio modello ho inserito due toroidi in prossimita della ricevente sulle due prolunghe degli alettoni e nei vari voli notavo rarissimamente qualche interferenza sulla parte sinistra del pendio.

Venerdì invece, a metà della seconda batteria, ho praticamente perso l'uso degli alettoni se non con lunghissimi ritardi e questo mi è successo subito sulla parte destra del pendio ma poi anche in mezzo alla valle a quota mia, ben oltre il "fortino" (lì è stato il panico, visto che sarei dovuto andare praticamente al lagaggio per recuperare il modello se veniva giù!!!).

Per la mia poca esperienza e per l'agitazione nel vedere l'aereo non rispondere ai comandi mi sono concentrato solo a riportare il modello vicino a me, senza fare prove in volo per capire il problema; questo sono riuscito a farlo usando elevatore e direzionale che mi sebrava rispondessero meglio.

Ho atterrato e controllato escursioni dei servi e tutto il resto ma non ho notato niente di malmesso.

Volevo chiedere se il filtro di cui si parla qui è ancora una buona soluzione e se mi risolverebbe meglio dei toroidi il problema che ho avuto.

Grazie

Luca

Ultima modifica di LucaGe : 16 giugno 14 alle ore 13:23 Motivo: Correzione ortografica
LucaGe non è collegato   Rispondi citando