Buonasera a tutti
dopo varie peripezie sono riuscito a far una uscita (su spiazzale sterrato) con la mia buggy 1/8, è la prima dopo vari cambiamenti e mi sono trovato un pò spiazzato sulla carburazione.
mi sono accorto subito che il motore, un SH M28-p3, era molto su di giri. ho provato quindi prima a regolarlo attraverso la vite del minimo meccanico, sotto al carburatore. anche reimpostandolo alla posizione iniziale, togliendo il filtro dell'aria avevo circa 1,5/2 mm di luce, che dovrebbe andar bene... ma non ho trovato l'impostazione giusta.
A quel punto ho provato sulla vite del minimo, stesso discorso, riparto dalla posizione iniziale e provo a regolare... niente.
Poi la macchina inizia a non partire, o meglio, finche l'accendi candela è innestato la macchina rimane accesa, come lo tolgo si spegne, poi non si accende più.
Provando ad accendere esce nitro dalla marmitta.
Morale della favola, candela KO, era una 4, metto l'unica che avevo, una 5. a quel punto cambia tutto, il motore risponde un pò meglio alle regolazioni e riesco a girare un pò.
Considerando la giornata molto calda la candela da 4 era una scelta sicuramente sbagliata (ma sbagliando si impara

), dato che poi con la 5 le cose sono migliorate un poco, anche se non è come vorrei.
è il caso di provare una candela più fredda? (6/7/8)
in situazioni del genere, con il minimo alto, quali altri accorgimenti posso prendere?
credo poi, che un termometro ad infrarossi forse mi sarebbe stato di aiuto

grazie