Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 14, 18:25   #10 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da mleonix Visualizza messaggio
più o meno so che la tensione e la corrente sono ovviamente due cose differenti, se non ricordo male la tensione è la differenza di potenziale fra un polo e l'altro mentre la corrente è (detta in modo molto semplice) la "capacità" che ha la batteria per alimentare il carico.

Non so se ho appena sparato un paio di boiate pazzesche

Grazie per tutti gli altri consigli
La definizione tensione è giusta, la corrente indica l'intensità del flusso di elettroni che passa nella sezione del conduttore e si misura in Ampere (A).

Quella che vedi sulle batterie non è la corrente che passa quando le utilizzi, quella dipende dal carico: è invece la capacità espressa in A che riesce ad erogare in ogni ora. Quindi se hai una batteria da 1000mAh significa (più o meno) che quella batteria, se sottoposta al carico di 1000mA, si scarica in un'ora. Ovviamente se ci metti un carico da 2A si scarica in mezzora e se ci metti un carico da 500mA si scarica in 2 ore.

Questo in teoria, in pratica quando scendi sotto una soglia limite che dipende da cosa stai alimentando, l'apparecchiatura non funziona più.

Ripeto: se tutto il tuo problema è avere batterie cariche a distanza di tempo dall'ultima ricarica, comprati le Eneloop 2000mAh e stai tranquillo. Ovviamente anche quelle si scaricano dopo un po', ma non come gli altri tipi di batterie e non così subito.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando