|
Peccato, sono cose che capitano e piena solidarietà.
Anche io ho sbattuto a terra due volte il TREX 600n, proprio per errori analoghi, ovvero situazioni improvvise che ti prendono alla sprovvista, e poi reagisci sbalgliando i comandi (magari perché hai perso per una frazione di secondo l'orientamento).
Nel mio caso causava che dopo ognbi crash, avevo sempre timore a riprendere allo stesso livello di prima, e quindi prima di tornare a fare belle figure acrobatiche passava parecchio tempo.
Ora ho risolto montando la centralina FBL helicommand 3sx: io léa consiglio a tutti caldamente perché ti tira fuori proprio da queste situazioni di cacca
Costicchia un pochino, ma oltre ad essere una precisissima centralina FBL, ha il sistema di bailout: con una leva ti salva l'elicottero.
Chiaramente, come dico a tutti, non é adatta se uno é alle prime armi perché in quel caso non ti serve un bel nulla. Infatti il suo sporco lavoro é quello di riportare l'elicottero orizzontale o in rovescio (in base alla posizione) e poi allontanarlo dal suolo, ossia dando passo positivo (se in orizzontale) o negativo (se in rovescio).
Assicuro che in qualsiasi posizione dell'elicottero, lo stailizza in orizzontale o in rovescio. Chiaramente, come dicevo, non va bene al principiante perché non ti riporta il modello a terra. Fintanto che tieni tirata la leva del rescue il modello sale, sale e sale. Se poi non sei capace a riportarlo a casa non serva a nulla. Ma mentre sale hai tempo di capire l'orientamento e comodamente riprendere il pieno controllo: se in rovescio lo riporti orizzontale.
Sono partito scettico di questa funzione, ma dopo lo scorso week-end (e laboriosa programmazione) ora ne sono più che convinto: ho voluto provare una nuova manovra, ossia una retromarcia veloce in virata a testa in giù (manovra mai fatta): ebbene, sul momento ho sbagliato il comando del ciclico (per mia confusione) e l'eli si é messo con il rotore perpendicolare al terreno ed ha iniziato a puntare paurosamente verso il terreno. In altre condizioni sarebbe stato un crash assicurato perché non ho avuto il tempo di capire l'orientamento e i comandi. Ma ho avuto il tempo di tirare la leva (volo con l'indic sempre sulla leva impostata a radio) e voilà che l'eli si é capovolto a testa in giù, stabilizzato (quindi frenato dalla retromarcia) ed ha iniziato a salire. Tutto il tempo per poi riprenderlo comondamente e provare altre 5 volte la stessa manovra.
Anche se un po' off-topic, ci tenevo a portare la mia epserienza.
|