Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 14, 22:19   #21 (permalink)  Top
mazzand
User
 
L'avatar di mazzand
 
Data registr.: 10-05-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 82
ciao a tutti, scusate se intervengo dopo tanto tempo ma ho visto questa discussione solo ora.

con il titanio bisogna stare molto attenti. non solo costa parecchio e non è uno scherzo da saldare, ma ha il grosso problema di diventare instabile ad alta temperatura.

mi spiego meglio: se il tubo di scarico è ben fatto e il cono ben posizionato nelle parti esterne a contatto con il titanio si forma uno strato di aria decentemente fredda, e non ci sono problemi.

se pero' la turbina fiamma parecchio e il titanio sale molto di temperatura (in quando resistente si parla di lamiera molto sottile) e si forma un punto molto caldo si puo' innescare una reazione di ossidazione a titanio biossido che genera a sua volta molto calore che fa proseguire l'ossidazione e cosi' via fino a "bruciare" tutto il tubo e a generare un calore intensissimo che si aggiunge alla fiamma della turbina.
a che temperatura puo' succedere non è semplice da dire, ma puo' succedere....e se parte la reazione il tubo brucia tutto il troncone di coda.

è la stessa cosa che succede con la termite che non è altro che polvere di alluminio e ruggine, che genera temperature altissime quando l'alluminio si ossida ad allumina. qui l'ossidante è l'aria che si trova nel tubo surriscaldato.

quindi il mio personale consiglio è "occhio!"

lo scarico turbina in titanio volevo farmelo anche io ma dopo un po' di discussione con un professore di metallurgia ho cambiato idea....
meglio un bel tubo di inox sottile...

andrea
mazzand non è collegato   Rispondi citando