Citazione:
|
Originalmente inviato da Odi |
Ciao Odi .... dicono che la precisione sia svizzera ma .. devo dire anche io sono pignolo niente male ...... c'è qualche cosa che non mi torna ... ho fatto una prova al banco ieri sera con il setup consigliato sulla scatola del modello (Black Horse Model Cap 232 EP Version)
AXI2808/24
3 celle LiPo 2200 mA scarica 15C
Regolatore Jeti 40
Elica APC 11x3.8 Slow Flyer
Armato di Power Analizer e vari strumenti ho misurato la tensione a vuoto del pacco caricato completamente la sera prima 12.20 Volt.
Collegato il tutto ho misurato da fermo un assorbimento di 24 Ampere con tensione del pacco che era scesa a 10.5 Volt e potenza erogata pari a 250 Watt.
Poichè le tabelle del motore danno 15 Ampere continue con max 22 per 60 secondi .. dopo meno di un minuto ho fermato il motore ed ho misurato con il termometro ad infrarossi la temperatura superficiale... eravamo intorno ai 70 gradi. Pacco batterie completamente freddo ... neanche le ha sentite le 24 Ampere.
Ora mi chiedo come mai tu hai misurato solo 21 Ampere con un'elica 11x4.7 ... che tipo era. Inoltre anche se e' vero che in volo l'assorbimento sarà inferiore e adesso e' inverno .. poiche' il modello e' un 3D .... in hovering d'estate cosa succederà .. mi sembra un setup un po al limite e mi chiedo come mai una casa costruttrice l'abbia scritto a chiare lettere sulla scatola. Certo posso volare sempre con il gas a 3/4 ma e' un po stressante sapere che se dai manetta per piu' di un minuto fumi un motore che costa un po ... tu che faresti .. andresti cosi' o ridurresti l'elica ?
Ciao, Flyer