penso che una delle poche esperienze vecchio stile che si possano ancora fare con l'elettrico ,partendo dal presupposto di non avere una vera e propria bibbia da seguire come in qualsiasi altra scala, sia proprio l'1/5.
c'è solo un puntino in cui ci si scontra in queste opere, ad un tratto si capisce l'inutilità pratica del progetto.
io ci ho sbattuto la testa per tantissimo tempo ,per poi capire che uno lo se lo deve fare ,lo fa solo per la passione e per aprezzare la sua opera.
vedere un vero bestione 1/5 elettrificato con prestazioni elevate posso garantire che fa venire la pelle d'oca.
ci sono delle cose da rispettare però!
DEVE ESSERE UNA VERA 1/5!!
i cinesi prendono una baracca 1/8 rtr la allungano ,la allargano e salta fuori una 1/5, quella non è una 1/5 garantito

le 1/5 sono un'altra cosa.
le 1/5 sono bestioni enormi e quando se ne vede uno vero ,solo lì ci si rende conto di cosa sia .
ripeto nulla a che vedere con una tamarrata cinese che pesa come/poco più che un truggy 1/8.
il telaio si trova a poco usato, ci sono sempre 2 versioni in questi mezzi.
quello rtr e quello figo.
quello figo danno solo il telaio e poi ci si aggiunge tutto il resto .
consiglio vivissimamente quello figo ,le dimensioni sono queste( quelle vere)

sono tutte mcd.
come pesi levando il motore originale e mettendo un brushless da circa 1kg e facendolo girare a 6s come pesi siamo intorno ai 10kg ,quindi alleggeriamo di circa 2kg il mezzo .
è senza dubbio un lavoro dove ci si scervella un bel tot ,questo lo garantisco .
sull'elettronica non mi esprimo ,non saprei proprio cosa poter consigliare a prezzo contenuto .
forse l'unica alternativa è rivolgersi ad hobby king ed usare una esc da 200A con motori 56/90 da circa 5/7 cv
io per ora ho solo tentato con un 42/92 ,da 4,2cv ,purtroppo non regge lo sforzo,anche rapportandolo cortissimo e pur mantenendo i freni meccanici.
ma con un bel bestione da 56 forse....
cmq bella esperienza sicuramente!