Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 14, 10:20   #1 (permalink)  Top
Minestrone
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Tubi ottone serbatoio e pulizia dello spillo del minimo.

Buongiorno a tutti.
Domenica scorsa il mio asp 61 2t non ne voleva sapere di restare acceso. Si è spento 3 volte in volo e la cosa non mi è piaciuta per niente dato che prima di allora è sempre stato affidabilissimo. Ho provato di tutto: candela nuova, miscela nuova e carburazione nuova ma niente da fare.
Ieri sera mi sono accinto a smontare tutto ed a pulire. Ho trovato problemi ai tubi d'ottone nel serbatoio: praticamente sbriciolati. In realtà non so se si sono rotti durante lo smontaggio del serbatoio dal modello (piuttosto difficoltoso) oppure se erano già così; quello che è sicuro è che fossero parecchio assottigliati e esiste la possibilità che la causa fosse lì.
Ovviamente li sostituirò stasera; la mia prima domanda è sul materiale da usare. Ho un mezzo metro di quel tubetto in ottone da tagliare a misura, ma vedo che i serbatoi che compro al negozio danno in bundle dei tubetti in materiale diverso (sembra alluminio ma non ho indagato); è forse meglio usare quelli?

L'altra domanda è relativa al carburatore.
Intanto che ho il motore smontato ho pensato di pulire il carburatore per scongiurare la possibilità che fosse ostruito. Non ho trovato niente. Ho però difficoltà a smontare lo spillo del minimo perchè devo svitare il dado che tiene serrata la leva del tamburo che è stretta a morte. Per poterlo fare devo necessariamente afferrare il tamburo con pinza o morsa e stringere molto con la possibilità di fare danni o segni (chiaro che interporrò gomma tra le ganasce ed il pezzo). Ma è necessario smontare quello spillo? Da lì non mi sembra che passi miscela.

Come ultima cosa smonterò il motore per vedere se qualche particella di ottone è riuscita a passare i condotti di alimentazione ed a grippare il cilindro o pistone, speriamo di no.
Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando