Citazione:
Originally posted by marsus74@15 febbraio 2005, 10:24 Mi restava da capire per il termoretraibile:
- come fare il collegamento tra l'astina in carbonio e la superficie mobile;
- se non dovessi farcela, le astine in acciaio 1-2 mm voi dove le trovate? Ferramenta?
Mi restava da capire per i collegamenti elettrici:
- tra motore e variatore (3 poli) meglio spinetta oppure stagnare?
- se stagno e poi scollego tutto, non perdo di volta in volta pezzi preziosi di filo su variatore e motore? Come fate voi?
- tra variatore e batteria (2 poli) come agite per lo stesso motivo?
Ultimo consiglio per i materiali:
Che ne pensate della faesite (medium density) per il castello motore o simili?
Vi sembra leggero e robusto? Lo conoscete?
Grazie a tutti. |
dalla superficie mobile fai uscire un pezzetto di astina di carbonio (lungo circa 1-2 cm) e lo incolli saldamente alla parte mobile; su questo tratto infili il termoretraibile (lungo 3-4 cm) che poi pieghi a 90° e infili anche nell'astina di carbonio che arriva dal servo: dai una bella scaldata per far restringere il termoretraibile e...... è fatta !! (o almeno credo, non l'ho mai fatto....

)
anche io sono per mettere delle astine di acciaio, il carbonio è un pò troppo fragile per i miei gusti, soprattutto un'astina di 2 millimetri di diametro !!
in alternativa il filo di acciao va benissimo, ultimamente ho provato delle astine tutte in plastica: tubo esterno e all'interno un tondino di una plastica un pò più dura e cavo........ molto leggeri e abbastanza funzionali !!! li trovi in un qualsiasi negozio di modellismo !!
per il collegamento tra motore e regolatore io uso sempre lo stagno: anche se accorcio un pò i fili (io non sono abituato a cambiare spesso il motore da un modello !!!) posso sempre allungarli (ogni modellista ha in giro pezzi di filo elettrico.....io non butto via mai nulla) !!!
invece tra variatore e batteria è necessario usare una spinetta: prima di tutto perchè la batteria va scollegata per essere ricaricata (a meno che non hai un cavo di ricarica che parte dal regolatore..........

mai visto!), e poi perchè sostituire una batteria è una cosa più frequente, ad esempio puoi utilizzare 2 pacchi batteria anche diversi senza dover rifare i collegamenti !!!
spero di esserti stato di aiuto !
ciao