Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 14, 11:55   #16946 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Quello che dici è corretto per gli alti regimi, tieni conto che uno dei compiti dell'esc è quello di dare al motore la tensione giusta per ogni regime (una tensione troppo alta a basso regime potrebbe suscitare una corrente troppo alta nel regolatore e provocarne lo stacco per sovracorrente).

In ogni caso a parità di regime, la percentuale di PWM e quindi la tensione sul motore può essere un buon parametro da tenere sotto controllo.

Per il resto picchi di corrente di pochi decimi di secondo non sono particolarmente significativi (a meno che non facciano staccare l'esc), conta di più l'andamento generale della corrente.

Ciao.
Beh,
se parliamo di Heli, a parte lo spool-up, parliamo sempre e solo di alti regimi, no?

Io da sempre (all'inizio con i motori Brushed sui touring) ho sempre adottato il rapporto più corto possibile che mi consentisse di ottenere potenza e regimi desiderati. Sui touring con motori brushed spinti un eccesso in questo senso finiva per causare maggior consumo spazzole per via della velocità elevata di strisciamento, ma sui Brushless...
La considerazione elementare che ho sempre fatto è che, a pari potenza, più alta è la tensione di lavoro, minori sono le dissipazioni e minori le temperature...
Poi oggi i sistemi di controllo e i motori sono molto più raffinati, e magari riescono a lavorare meglio anche ad elevate correnti, ma l'idea di avere a disposizione della tensione e non usarla continua a non piacermi...

Mi scuso per OT... ma mi pareva interessante anche per gli heli, e nel dettaglio, Protos...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando